09 gennaio 2008

8500 vaffa

Stamattina sono stato in una tipografia a contestare un lavoro di 8500 euro circa. Ero da solo contro tre. I problemi erano legati alla stampa di un catalogo a cui sto lavorando da 3 mesi. 20.000 copie già stampate senza che, come concordato, vedessi l'avviamento macchina, una procedura che si usa fare in tipografia quando si vuole esser sicuri che lo stampatore non "interpreti" troppo i colori a modo suo. Insomma, al momento opportuno non mi hanno chiamato per una loro comunicazione interna errata e io mi son ritrovato tutto stampato. Ho visionato il catalogo ed era pesantemente caricato di Cyan e di magenta. Lavoro contestato e riunione in tipografia con il cromista, il responsabile produzione e il rappresentante. Ne sono uscito alla grande facendo valere le ragioni dell'azienda per cui lavoro e mettendo il pepe nel culo a tutti perchè entro 12 giorni abbiamo bisogno dei cataloghi stampati. Assolutamente! Domani arriverà la risposta che sto attendendo con ansia. Ristamperanno senza problemi buttando nel cesso 20.000 cataloghi? Oppure ci andranno contro perdendo il cliente, la faccia e lasciandoci gli orrendi cataloghi come unica alternativa? Aspettiamo domani e lo sapremo. Pin It

6 commenti:

Saint Andres ha detto...

BRAVO MOMO!!!

Momo ha detto...

Grazie Saint, ma è stata veramente dura eh!

test ha detto...

Io ho a che fare con le tipografie un paio di volte l'anno e non ho mai avuto problemi tranne una volta che mi hanno stampato 8000 brochure utilizzando una bozza e non il definitivo (in pratica avevano cestinato quest'ultimo).
Quello che non capirò MAI:
ma come diavolo hanno fatto a farmi la prova di colore con la versione giusta??? Non se lo sapevano spigare neppure loro.
Hanno rotto le scatole una vita per darmi la roba così ma alla fine mi hanno stampato quella giusta.
Comunque per 8000€ vale la pena rompere molto, sono passibili di denuncia. Se va male vale la pena ricordarglielo.

Elisa

Zion ha detto...

io voglio sapere come va a finire. Mi appassionano queste storie di ricerca di giustizia.
:)
Zion

Momo ha detto...

Domani vi fò sapere tutto. Sono un pò in ansia. Buonanotte. :-)

Anonimo ha detto...

In bocca al lupo Momo! Non si può rovinare un lavoro di 3 mesi per la superficialità della tipografia. Facci sapere. Siamo tutti con te!

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!