05 dicembre 2007

Ambrogio nero

Buongiorno gente. Oggi nelle lande dolomitiche è nuvoloso ma fa caldo. Cioè, la temperatura non è così bassa come al solito (1° grado) e penso agli operatori turistici e alle loro imprecazioni. L'anno scorso a Sant'Ambrogio non era stato possibile innevare le piste neppure nelle parti alte facendo perdere completamente l'inizio di stagione ai gestori degli impianti di risalita. Questo ha provocato un danno non indifferente che si ripercuote ancora adesso. Quest'anno rischia di essere la stessa cosa: fino a due giorni fa faceva un freddo porco con temperature minime anche di -10° ed ora, beffa delle beffe. I cannoni sono fermi e il ponte di sant'Ambrogio o pseudo tale dato che l'8 dicembre è sabato, rischia di saltare. Quella che vedete nella foto è la pista da sci più lunga d'Europa (5ooo metri di lunghezza) ed è a 150 metri da casa mia. Fa parte del comprensorio del Cermis, parte dai 2200 metri fino ad arrivare a quota 1000 e non è certo messa bene. L'acqua nei torrenti già scarseggia per il grande contributo che gli impianti chiedono per fare neve artificiale ma sembra che tutti gli sforzi fatti finora per fabbricarla, non serviranno a rendere presentabili le piste per il prossimo Week-end. Pin It

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Cavolo! E io che quando sogno ad occhi aperti penso sempre di poter venire ad abitare lassù in mezzo alle Dolomiti. Una bella casetta in legno in mezzo ad abeti carichi di neve.
Sul Cimone nemmeno sparano...
Che ponte triste!
Ho letto che però da venerdì le cose dovrebbero cambiare, e sopratutto da voi dovrebbe arrivare la tanto attesa neve.
Preghiamo, non tanto per i patiti della neve, ma per le tante persone che lavorano con il turismo invernale e vivono di questo!
Un saluto a tutti!
Stefano

Saint Andres ha detto...

Spero davvero che nevichi, perchè quelle montagne così in dicembre mettono un po' di tristezza. Per me montagna+dicembre=neve!

Zion ha detto...

sì beh io sono andata in svizzera e là un po' di neve c'era, però non mi piace per niente che per sparare neve artificiale si scombinino gli equilibri idrici della zona.
Proprio per niente.

Zion :(

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!