21 novembre 2007

Piccola azienda, grande campagna

Ecco. Ieri mi è venuta un'idea e l'ho messa giù nel giro di venti minuti e devo dire che sono particolarmente soddisfatto. Sto parlando di cose che riguardano il mio lavoro. Come forse avrete letto nel mio profilo, faccio l'art director che, per chi non lo sapesse, è colui che in pubblicità si occupa della parte visuale della campagna pubblicitaria, insomma tutto ciò che riguarda una pubblicità tranne i testi che invece vengono creati dal Copywriter che fa coppia fissa con l'art.
Dicevo che ho creato una campagna multisoggetto per l'azienda per cui lavoro, una campagna di alto livello con più soggetti e una impaginazione con tutti i crismi del caso. La cosa strana è che non mi è stato passato nessun Brief (il documento in cui è elencato tutto ciò che il cliente passa alla coppia creativa per creare la campagna pubblicitaria) e ancor più strano è che ho fatto tutto da solo: idea di campagna, foto create al computer con un programma di rendering 3D, composizione e scelta dei caratteri, testi, stampa e assemblaggio su cartoni per la presentazione, presentazione ai titolari dell'azienda. Il tutto ha avuto subito un buon successo tantoo che mi è stato chiesto di farne dei poster e preparare altro materiale per una fiera.
Non è una grande azienda quella in cui lavoro e gli investimenti pubblicitari si limitano a pubblicità su riviste di settore, sponsorizzazioni per eventi sportivi locali, inserzioni e redazionali vari. Quella che ho creato però,è una campagna che secondo me non sfigurerebbe neppure sulle riviste patinate nazionali.
Si tratta della pubblicità di una nuova termocucina in grado da sola di riscaldare un intero appartamento grazie alla combustione a legna.
Ho voluto puntare tutto sull'estetica, poca tecnica del prodotto, moltissima visibilità e una schiacciata di occhiolino al fatto che il petrolio ora può anche aumentare, che con questo prodotto non esiston più problemi.
Vi piacciono? Pin It

3 commenti:

Saint Andres ha detto...

Non sfigurerebbe per niente su riviste patinate! Anzi! È davvero un'idea molto bella ma sopratutto ben realizzata. Gran bel lavoro Momo!!

Momo ha detto...

Ustrega! Troppo buono Saint! Grassie eh! Mi stai gasando non poco. ;-)

Saint Andres ha detto...

Sul serio, appena l'ho vista non leggendo l'articolo pensavo che fosse una di quelle serie di adv che metti di solito sul tuo sito! È davvero una campagna ben fatta!

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!