15 ottobre 2007

Primo Airbus A380 in servizio

Eccolo. Il primo mostro dei cieli è stato consegnato oggi. Dentro è veramente uno spettacolo. Fuori sembra un elefante in cinta. E' l'aereo più grande, il più silenzioso e il più spazioso in tutte le categorie, anche nella Economy che noi poveri mortali conosciamo bene.
il superjumbo, un quadrireattore a due piani, può trasportare, oltre 550 passeggeri nella tipica configurazione a tre classi e può ospitare fino a 850 persone in versione charter. Anche se la Singapore Airlines per questo suo primo velivolo ha optato per un arredamento di lusso con soli 471 passeggeri a bordo. L'aereo pesa 600 tonnellate e conta su un'autonomia di 15 mila chilometri. Dato che consuma solo solo 3 litri per passeggero per 100 chilometri. È lungo 73 metri e ha un'apertura alare di 80 metri. Ma l'A380 vuol essere «un nuovo modo di volare», come recita lo slogan di Airbus: più rispettoso dell'ambiente, più silenzioso e più confortevole per i passeggeri. Sulla configurazione interna, grandi sono le aspettative, data l'estrema flessibilità degli allestimenti che possono essere utilizzati per creare, casinò, bar, ristoranti, palestre e addirittura discoteche. Tutte viaggianti a oltre 10 mila metri di quota. Una scelta necessaria per allietare la permanenza a bordo viste le lunghe ore che i passeggeri vi dovranno trascorrere. E che dovrebbe cambiare in maniera radicale la qualità della permanenza a bordo, avvicinandola a quella delle navi da crociera.
Il primo volo di linea del nuovo A 380 sarà un Singapore-Sydney previsto per il prossimo 25 ottobre. I biglietti, sono stati messi all'asta su e-bay e tutti venduti per un incasso di 1,3 milioni di dollari che sarà destinato in beneficienza. Al primo volo parteciperanno anche 7 cittadini italiani che hanno complessivamente pagato 22.000 euro.
Dal 28 ottobre l'A380 sarà regolarmente operativo sulla rotta Singapore-Sydney. La costruzione dell'aereo

Prove di evacuazione: 873 persone in 77 secondi

Prove di frenata oltre ogni limite

Test di decollo alla minima velocità consentita
Pin It

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Momo! Ecco giusto il quarto d'ora che ho al giorno di cui parlavamo la settimana scorsa.... E qui riesco sempre a rilassarmi e a far spazio ai miei pensieri!Sempre complimenti per il tuo blog! Ma......
Come mai il vestito... verde..?? E' per poco o hai cambiato? Il nero io lo trovo sempre il massimo! Ho visto il tuo letto e.. beato te! Io è da anni che discuto col Beppe per averlo! Chissà che sogni d'oro e altro... Ciao un abbraccio. Laura

Momo ha detto...

Ma ciao Laura. Il verde era per il Blog Action Day, la giornata per l'ambiente. Lo spiegavo il post prima di questo, ma evidentemente ti è sfuggito oppure c'era il richi che ti tirava la minestra sul monitor!

Grazie per i complimenti sul letto. E' veramente strano e affascinante dormire così. Da provare!
Ciao!

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!