19 ottobre 2007

Il balsamo di tigre

Dicerie popolari vogliono che questo unguento magico sia fatto con le ossa di tigre. LOL! Nulla di più falso. Ecco la verità:
Il balsamo di tigre è preparato con una formula esclusiva ed è stato usato nel mondo intero per più di cinquanta anni. Questo balsamo è prodotto dagli ingredienti (paraffina, ecra, eucalipto, mentolo, menta, chiodi di garogano, cannella) più fini e più puri sotto la supervisione rigorosa di farmacisti altamente addestrati e qualificati. Perfetto per i dolori muscolari, contro i morsi d'insetto, contro reumatismi, lombaggine e emicrania. Basta mettere una piccolissima quantità sulla zona interessata, massaggiare delicatamente e tenere al caldo. Azione rifrenscante. Per uso esterno soltanto.

E da Wikipedia: Balsamo di tigre è il nome commerciale di un unguento fabbricato e distribuito dalla Haw Par Healthcare di Singapore, che ha registrato il marchio; oggi in commercio se ne trovano vari cloni. Venne originariamente svilupato a Rangoon (Birmania) negli anni 70 del XIX secolo dall'erborista Aw Chu Kin che, in punto di morte, chiese ai figli Aw Boon Haw ed Aw Boon Par di perfezionare il prodotto. Il balsamo di tigre è disponibile in due varianti: Balsamo di tigre rosso, più leggero, che contiene olio di cassia, procura un veloce sollievo dal dolore muscolare. Balsamo di tigre bianco, più forte, indicato per mal di testa, congestione nasale, punture d'insetto e prurito.
INGREDIENTI:
Mentolo in cristalli 20%
Canfora 32%
Cera d'api 20%
Petrolato 4%
Olio di chiodi garofano 8%
Olio di Cajeput 8%
Olio di cannella 8%
Idrossido di ammonio (opzionale) Con l'aggiunta di idrossido di ammonio, il balsamo di tigre diventa rosso. Il balsamo di tigre non contiene parti di tigre.
CURIOSITA': Secondo alcuni il balsamo di tigre sarebbe illegale in Italia.

Ma qui ad esempio si continua a dire che l'unguento è causa di uccisioni di tigre.
In ogni caso, ora lo sto usando (quello rosso) sperando che l'emicrania non arrivi a torturarmi causa poco dormire. E conosco anche gente che lo usa per qualsiasi male!! E dice che fa miracoli. Suggestione?
Pin It

3 commenti:

Marco Giangolini ha detto...

Io lo usavo sui muscoli per non sentire i crampi durante gli allenamenti più duri!!!

Ma quanto puzza!!!

Momo ha detto...

Dici? a me sembra buono. Forte ma buono. Sa di mentolo.

Anonimo ha detto...

Io lo uso tantissimo!
In questo periodo dell'anno per le punture di zanzara... è portentoso: il prurito va via subito! ;)

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!