Mhh, sto meditando di imbarcarmi in un altro lavoretto prima che arrivi l'inverno. Vorrei fare una nuova aiuola in giardino delimitata da un muretto di pietre posate a secco. Ho sempre bisogno di spazio per piantare cose di vario genere e visto che ho ordinato una settantina di nuovi tulipani, dovrò trovare un posto degno. Senza contare che la zona prescelta ha un problema: l'erba non cresce bene perchè ci sono pochi cm di terreno per colpa delle fondamenta del muro di cinta. Così due piccioni con una fava. Andrei a coprire la zona di erba non buona e avrei una bella aiuola in più. Devo procurarmi le pietre di porfido, naturalmente uguali a quelle già presenti.
Inoltre, ecco come stanno i larici che ho trapiantato l'8 agosto. Hanno tutti germogliato. Notare anche il muschio che ho prelevato da un'altra parte del giardino. L'idea è quella di ricreare un paesaggio boschivo in miniatura e il muschio dovrebbe essere l'erba. Ora dovranno capire che non è primavera e prepararsi al freddo. Avranno un ulteriore stress a marzo-aprile ma poi si sistemeranno, il peggio è passato. Ecco perchè i trapianti e le potature vanno fatte quando le piante sono in "letargo". Questi invece sono i 3 abeti rossi che ho spostato una quindicina di giorni fa. Loro sono più resistenti e non hanno minimamente sofferto.Anche questi andranno tenuti piccoli, a boschetto. E questo è il colpo d'occhio sull'intera nuova zona rocciosa. Nel risultato finale non si dovrà vedere neppure un pezzetto di terra scoperta. In primavera comprerò le piante da giardino roccioso per riempire tutte le aree vuote.Il retro. Come si può vedere, l'erba è cresciuta perfettamente anche nelle zone nuove.
Pin It
2 commenti:
ma lì non dovevi mettere la piscina?
basta aioleeeee, che poi c'è delosperma dappertutto!
Hahaha, macchè, questa è la zona vicino al bbq. La piscina (più che piscian sarà una pozzanghera), se mai la farò, sarà dove abbiamo mangiato.
Posta un commento
Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!