07 settembre 2007

The best album is...

In questo periodo ho in testa i Duran Duran. Sta uscendo il loro nuovo album e l'anno prossimo saranno nuovamente in tournè in Italia. Ma volevo soffermarmi sul fatto che reputo Arena l'album musicale a me più caro e quello che metterei in cima alla lista di tutti gli albums che ho sentito in vita mia. La mia adolescenza è là dentro. Mi ricordo che scrivevo tutti i testi a mano su fogli a quadretti in "inglese pronunciato" per poterli cantare e non vi dico cosa saltava fuori: "Ual bois never lusee..." ecc. Era il novembre dell'84, 18 anni fa e i Duran Duran erano in cima alle classifiche mondiali di mezzo mondo. Arena più che un album sugella il momento più magico della band, raccoglie le fortissime emozioni che in quel periodo i DD vivevano: un tour mondiale interminabile con Sold out ovunque, scene di isterismo collettivo, doppio disco di Platino, copertine, interviste e chi più ne ha ne metta. Intorno ad Arena sono stati girati video come il documentario "Sing Blu silver" (che voglio assolutamente comprarmi), e i videoclip The reflex, e Wild Bois, e son stati registrati brani live contenuti appunto nell'album. In ogni caso quel LP contiene delle perle memorabili come The chauffeur con l'assolo di ocarina, Planet heart, Save a prayer e Wild boys.
In questo video e anche negli altri, tutti tratti da "As The Lights Go Down", si vede e si sente l'atmosfera di Arena anche se questi brani non ne fanno parte.
The Reflex

E questo è l'inizio del mega concerto al Wembley Arena (da cui l'album prende il nome) con "Is there something i should know?"
Qui Girls on Film sempre dello stesso incredibile concerto
Rio
Qui invece The Chauffeur nella versione che si sente in Arena.

Save a Prayer, sempre al Wembley Arena nell'84

Wild Boys

Hungry like the wolf

The seventh stranger

Track list:
1 is there something i should know? 4:32
2 hungry like the wolf 3:59
3 new religion 5:38
4 save a prayer 6:12
5 wild boys 4:18
6 the seventh stranger 5:13
7 the chauffeur 5:21
8 union of the snake 4:08
9 planet earth 4:31
10 careless memories 4:07 Pin It

2 commenti:

Angie ha detto...

Beh..ti capisco dato che Arena ha decretato il loro più grande successo Internazionale..ed Italiano in particolare!
Ognuno credo sia affezionato di più al momento in cui li ha conosciuti per la prima volta..ed io sono molto affezionata a "Rio"..Hungry like the wolf è la prima canzone che ho ascoltato ed il primo Video che ho visto..e sono rimasta Stregata!..un salutone!
:-)

Anonimo ha detto...

mah. arena no. il primo, duran duran sì.
waiting for the night boat e the chaffeur

si voti, si voti

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!