05 luglio 2007

Verso il milione di iPhone

Tutto esaurito negli Stati Uniti per iPhone. Ad esporre il cartello potrebbe essere, idealmente, Apple che nel corso della notte ha aggiornato la disponibilità di cellulari nei suoi negozi marchiando con il bollino rosso ben 162 dei suoi 164 negozi. Ad avere ancora disponibilità sarebbero solo un negozio in Pennsylvania (pittsburg, Shadside) e uno in Oregon (tigard, Bridgeport Village).
Già nel corso della giornata di ieri Apple aveva finito i telefoni nella gran parte dei suoi negozi. Evidentemente durante la giornata festiva del 4 luglio gli americani hanno deciso di andare a fare shopping finendo le scorte come già avevano fatto nei negozi At&t.
Ora resta da vedere con che tempi Apple riuscirà a ripristinare i magazzini e sostenere la domanda che sembra essere ancora molto forte, almeno a giudicare dall'interesse dei media.
Ricordiamo che secondo alcuni analisti Apple avrebbe venduto tra i 500mila e i 750mila cellulari in quattro giorni e che probabilmente nel corso della giornata di oggi potrebbe annunciare di averne venduti un milione. iPhone potrebbe essere il prodotto di Apple più venduto nel minor tempo e uno dei prodotti di elettronica di consumo a più alti volumi della storia per quanto riguarda il suo lancio.

E in I
talia?
iPhone arriverà in Europa in autunno, ma non sarà in tutti i paesi. A poterlo acquistare inizialmente saranno solo i cittadini di Inghilterra, Germania e Francia. Quella che appare come una brutta notizia scaturisce da "fonti bene informate" citate dall'edizione tedesca del Financial Times.
In un articolo pubblicato fondandosi su reportage da Nerw York e da Londra il giornale finanziario fa riferimento a ragioni di carattere "logistico" e specificatamente al fatto che Apple potrebbe non essere in grado di ottenere un accordo di scala continentale per quanto concerne la partnership con i fornitori d'accesso e sta ora trattando con quattro differenti realtà: Vodafone, T-Mobile, Orange e O2. I aggiunta a questo Apple potrebbe non essere pronta ad introdurre già dall'autunno la versione 3G del telefono, ma distribuirebbe lo stesso cellulare Edge che ha ora in commercio negli Stati Uniti.
Difficile dire, nel turbine di indiscrezioni e di voci incontrollate che circolano in questi giorni proprio a margine della versione europa di iPhone, se le informazioni diffuse dal giornale tedesco sono corrette.
In passato non è accaduto raramente che Apple lanciasse qualche servizio prima nei tre principali paesi europei e poi solo successivamente anche negli altri. Questo accade, ad esempio, con iTunes Music Store che venne prima aperto proprio in Francia Germania ed Inghilterra nel giugno del 2004 arrivano nel resto d'Europa l'autunno successivo.
Nel caso di iPhone la scelta di partire per fasi avrebbe però conseguenze di portata diversa, soprattutto sotto il profilo dell'impatto economico.
Se infatti è vero che Apple raggiungerebbe coumunque fin dall'inizio un un mercato di circa 190 milioni di abitanti, lascerebbe fuori dal business il principale mercato per linee cellulari per abitante (l'Italia) e alcuni paesi come Spagna, Svezia, Olanda, Belgio che oltre che oltre che avere una forte penetrazione in termini di telefonia mobile hanno una significativa capacità di spesa. Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!