25 luglio 2007

Sempre più in altoooo!!!

Dimenticate Taipei! Nella corsa per raggiungere le nuvole ora è Dubai in vetta alla classifica. Con i suoi 512,1 metri di altezza il «Burj Dubai» (letteralmente Torre di Dubai), strappa il primato al grattacielo della capitale di Taiwan e diventa così il grattacielo più alto del pianeta. La costruzione dell'edificio è costata oltre un miliardo di dollari. E la torre crescerà ancora. Il grattacielo nell'Emirato del Dubai ha battuto ogni record d'altezza; ad annunciarlo sabato mattina è stata la «Emaar Properties», promotore del progetto. Scalza così dalla vetta degli edifici più alti il «Taipei 101», situato nella capitale di Taiwan, alto 508 metri, per un totale di 101 piani. La costruzione dell'edificio, affidata all'impresa sudcoreana Samsung, è iniziata nel gennaio del 2004 e verrà portata a termine a fine 2008. Ecco i festeggiamenti per il superamento del record di altezza.Fin qui, 1.276 giorni lavorativi per un edificio la cui altezza finale non è stata ufficialmente annunciata, per timore di essere superata da altri concorrenti. Secondo i primi calcoli dovrebbe però superare entro un anno i 700 metri con 160 piani anche se secondo i costruttori potrebbe toccare persino anche i 950 metri d'altezza con 180 piani. Complessivamente costerà 725 milioni di euro; mentre con i suoi attuali 141 piani, la Torre di Dubai svetta già su un vasto e lussuoso complesso residenziale in mezzo al deserto da 20 miliardi di dollari. Un ascensore superveloce (18 metri al secondo) condurrà i turisti in cima al gigantesco edificio dove è previsto un centro panoramico, sicuramente mozzafiato. Fino al 39esimo piano è previsto un lussuosissimo hotel «Armani». Nell'edificio anche un gigantesco acquario e una pista di pattinaggio. I 1.000 appartamenti (tra i quali alcuni extra-lusso) sarebbero già stati venduti quasi tutti. A lavori conclusi il «Downtown Burj Dubai» conterà ben trentamila appartamenti e sarà il centro commerciale più grande del mondo. Il progetto è finanziato per un terzo dal governo dell'Emirato del Golfo. Ecco come dovrebbe diventare a lavori ultimati.Il Taipei 101. Ex primatista con 508 metri.Le due torri Petronas a Kuala Lumpur alte 452 metri.Tanto per avere un termine di paragone, le torri gemelle di NY, erano alte 411 metri. Pin It

1 commento:

Saint Andres ha detto...

Potessi vivrei a Dubai, lusso, eccesso, denaro, moda, supercar, loft esclusivi. Insomma c'è poco da nascondersi dietro a falsi moralismi, è il genere di vita che molti sognano di poter condurre!

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!