15 giugno 2007

Lucciola in alta quota

Ieri sera mi sono accorto della presenza di una lucciola tra i fili d'erba del mio giardino. E' raro vederle qui. Però ragazzi, se non brutte da vedere. Son carine solo col buio.

Da Wikipedia:
La lucciola è un coleottero di colore bruno, con corsaletto e zampe gialle, appartenente alla famiglia delle Lampiride. Le femmine strisciano al suolo facendosi notare per la loro luminosità. I maschi volano alla loro ricerca emettendo lampi di luce. Le stesse uova deposte dalle femmine sono luminose. La luce emessa è dovuta all'ossidazione del substrato fotogeno luciferina ad ossiluciferina, che avviene in presenza di ossigeno grazie alla catalisi operata dall'enzima luciferasi. Gli ultimi segmenti addominali sono trasparenti, sul lato ventrale, e riccamente percorsi da trachee, che conducono l'ossigeno necessario alla reazione di ossidazione. Regolando il flusso dell'aria l'insetto può regolare l'accensione e lo spegnimento della luce. Le lucciole si nutrono di gasteropodi polmonati, per cui sono estremamente rare o addirittura scomparse dalle zone agricole in cui si utilizzano regolarmente lumachicidi.

Pin It

1 commento:

Angie ha detto...

Bella foto..credevo fosse un po' più carina! :-DDD

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!