06 maggio 2007

L'erba segreto

Per la serie "Siam tutti giardinieri" oggi vi svelo uno dei tanti trucchi per avere un prato sempre bello e in salute. Quando finisce l'inverno il prato piano piano si risveglia ma i nuovi fili d'erba trovano ad ostacolare la loro crescita, i fili d'erba ingiallita e secca dell'anno precedente se non addirittura quella di più anni accumulatasi nel tempo. Il terreno risulta così "soffocato" da uno strato di lanuggine che crea una barriera per l'aria, l'acqua e la luce rallentando se non bloccando completamente la crescita della nuova erba.
Per levare questa lanuggine si fa un operazione detta arieggimento. La si può fare in due modi: a mano con rastrelli di vario tipo, o con un attrezzo apposito detto arieggiatore.
Passiamo alle foto che spiegano più di mille parole:
Ecco come si presenta il prato prima del trattamento. Tutta la parte gialla va asportata (i pallini blu che vedete è concime azotato che aiuta il risveglio dell'erba).Qui ho usato un rastrellino manuale per "grattare" il terreno
Ecco che la lanuggine si solleva dal terreno

Questo è il materiale asportato in un quadrato di 15 cm per 15. Solitamente si tolgono carriole e carriole di roba da un prato di 400 mq circa.
Ecco il terreno che finalmente si vede e può respirare e ricevere luce.
Qui com'era prima.Questo è l'arieggiatore a mano (ne esistono anche elettrici o a motore).
Grazie a questi dentelli di metallo gratta il terreno in modo molto efficace e veloce.
Dopo poche passate il risultato si vede immediatamente
Un sacco di lanuggine da buttare via. Il prato ringrazia! Pin It

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Penso che ne faro' veramente tesoro per il mio giardino nuovo!! Si sa che ai nati sotto il segno della vergine piacciono le cose fatte bene!!! Grazie!! Laura

Momo ha detto...

Bene bene. Verrò a controllare di persona se farai tutto giusto!
Un abbraccio :-)

Anonimo ha detto...

Ciao,
volevo sapere il tipo di arieggiatore che usi e se è manuale o elettrico inoltre lo consigli per chi ha 300 mq di prato . Infine meglio comprarlo o noleggiarlo
Grazie

Momo ha detto...

Ciao anonimo, l'arieggiatore che uso tutt'ora è quello che vedi in foto ed è manuale. Ho però intenzione di acquistarne uno a motore o elettrico perchè 400 mq sono tanti da curare a mano. Consiglio anche a te un prodotto non manuale cosicchè questa importante operazione per il prato non sia un tormento ogni anno. I prezzi si aggirano intorno ai 300 euro circa. Ciao!

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!