25 marzo 2007

Therme di Merano

Oggi giornata alle terme di Merano. 8 ore in tutto, tra piscine a 34 gradi, quelle a 37, i bagni di vapore, gli idromassaggi e i bagni all'aperto.

Ecco un po' di info su quello che fanno i vari trattamenti termali:

Idroterapia
Già nell’antica Roma l’acqua veniva tenuta in grande considerazione e nelle lussuose terme romane veniva utilizzata non solo per pulirsi e rilassarsi, ma anche a scopi medicinali.Viene definita come idroterapia l’applicazione metodica di acqua per il trattamento di disturbi acuti o cronici, per stabilizzare le funzioni corporali, per la prevenzione, la riabilitazione e la rigenerazione. Scopo del trattamento è l’aumento dell’irrorazione sanguigna e una stimolazione dei recettori pressori e meccanici. Il miglioramento dell’irrorazione conferisce una sensazione corporea calda ed al tempo stesso rinfrescante, di completo rilassamento, che si instaura dopo una stimolazione con l’acqua fredda.

Idrojet
Massaggio a getto d'acqua secondo il metodo Kneipp, altamente attivante e rassodante. Rilassa la muscolatura, distende e stimola la circolazione.

Bagno idromassaggio
Idromassaggio attivante con un programma di massaggio acqua-aria. Scioglie ogni tensione muscolare e fa dimenticare la stanchezza.

Sauna finlandese
Temperatura: 75-100°C, 10-30% umidità
Effetti: purifica il corpo dalle tossine, rinforza il sistema immunitario, il cuore e la circolazione

Bagno di vapore
Temperatura: 40-48°C, 100% umidità
Effetti: aiuta e dà sollievo nei casi di dolori articolari cronici e reumatici, nelle contrazioni dei muscoli, nei problemi di circolazione superficiale e cura raffreddore e tosse

Sanarium
Temperatura: 40-60°C, 40-45% umidità
Effetti: rinforza l’apparato circolatorio, normalizza i valori della pressione, stimola la circolazione, purifica la pelle e le vie respiratorie, scioglie le contrazioni muscolari, calma i dolori di arti ed articolazioni

Caldarium
Temperatura ca. 45°C, umido (vapore con essenze alle erbe)
Effetti: purifica la pelle e le vie respiratorie, stimola il metabolismo, scioglie le contrazioni muscolari e rinforza il sistema immunitario

Bagno di fieno
Temperatura: 40-42°C, ambiente climatizzato e umido
Effetti: purifica e rigenera la pelle, rinforza la circolazione, dà sollievo ai dolori reumatici, scioglie le contratture e ripristina l’equilibrio immunitario

E questo è lo svolgimento di una sauna:

•Togliersi l’abbigliamento da bagno.
•Farsi la doccia pulendo con cura il corpo.
•Scegliere la sauna e togliersi le ciabatte da bagno davanti alla porta.
•In ambienti secchi sistemare l’asciugamano, in ambienti umidi pulire il sedile con acqua.
•Sudare per 8-15 minuti.
•1° raffreddamento: uscire con calma dalla sauna per andare all’aria fresca e quindi fare una doccia.
•2° raffreddamento: uscire con calma dalla sauna, farsi la doccia ed immergersi nell’apposita vasca.
•3° raffreddamento: uscire con calma dalla sauna, farsi la doccia, cercarsi un lettino libero e riposarsi.

Regole in sauna
  1. Nel mondo delle saune si entra senza indumenti – gli abiti potrebbero irritare la pelle ed impedire la respirazione.
  2. Niente sudore sul legno – disporre l’asciugamano sulla panca e sdraiarsi o, stando seduti, mettersi in modo tale che anche i piedi stiano sull’asciugamano. Nella sauna di vapore sciacquare il sedile con uno scroscio d’acqua.
  3. Entrare in sauna solo con l’asciugamano – ciabatte da bagno, gioielli e accappatoio devono rimanere sul gancio davanti alla sauna oppure in uno degli armadietti guardaroba.
  4. Prima di utilizzare la sauna o le vasche fare sempre la doccia, in modo tale da liberare la pelle da trucco, residui di creme od oli e tracce di sudore garantendo così una sudorazione ottimale.
  5. La sauna è un luogo di tranquillità e distensione – si devono evitare schiamazzi e conversazioni ad alta voce che potrebbero disturbare gli altri frequentatori.
  6. Ogni persona ha il suo territorio invisibile – salutare entrando nella sauna e domandare “E’ libero qui?” è considerato un atto di educazione.
  7. Rimanere solo per il tempo in cui ci si trova bene – prima di uscire assumere una posizione seduta per riabituare negli ultimi due o tre minuti la circolazione sanguigna ad una posizione verticale per evitare di avere dei capogiri.
  8. Si prega di non tenere occupati i lettini nella sala di riposo – quando vi alzate dal lettino lasciate quindi il vostro asciugamano nello scaffale apposito e cercate, se il caso, un nuovo lettino.
  9. Mangiare e bere dopo la sauna – la perdita di liquidi in occasione della sauna può assommare a diversi litri d’acqua che devono essere nuovamente reintegrati dopo il termine della sauna.
  10. Il reale effetto di distensione si attiva durante la fase di riposo – concedetevi un periodo di riposo che duri per lo meno quanto il tempo che avete precedentemente trascorso al caldo.
Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!