Ecco cosa ho trovato oggi sul sito del Corriere:
ROMA — Non è interrogando le stelle che si trova l'anima gemella, le affinità zodiacali non impediscono che una coppia scoppi. A questa conclusione, che potrebbe gettare nel panico milioni di affezionati dell'oroscopo in tutto il mondo, sono arrivati alcuni ricercatori dell'Università di Manchester, per i quali non esiste alcuna relazione tra la riuscita di un matrimonio e lo zodiaco. La ricerca è stata condotta analizzando i dati del censimento di 20 milioni di mariti e mogli in Inghilterra e Galles. Secondo David Voas (dipartimento di Scienze sociali), «se ci fosse stata anche solo una piccola tendenza per le Vergini ad essere attratte dai Capricorno, lo avremmo dovuto riscontrare nelle statistiche matrimoniali. Su dieci milioni di coppie, se anche solo una su mille è influenzata dalle stelle, dovresti avere diecimila coppie che rispettano una certa combinazione di segni. E invece di questo non vi è alcun riscontro». Secondo Voas, «i numeri emersi sono quelli prevedibili secondo il calcolo delle probabilità».
Le caratteristiche dei segni e le affinità di coppia dettate dall'oroscopo, secondo Paolo Fox non mentono. «Se si conosce anche l'ascendente si può essere più precisi, ma in generale un Leone, nato ad agosto, con sole dominante, persona forte e calda, non può andare tanto d'accordo con un invernale Capricorno, più lento, freddo, riflessivo». A conferma di ciò, starebbero le coppie famose che si sono lasciate, o che resistono da tempo, in sintonia con il loro oroscopo. Rita Dalla Chiesa, Vergine, e Fabrizio Frizzi, Acquario, non erano astrologicamente compatibili. Mentre s'intendono perfettamente il Toro Raimondo Vianello e la Vergine Sandra Mondaini. Stesso discorso per Pippo Baudo (Gemelli) e Katia Ricciarelli (Capricorno), «troppo incostante il primo, più rigida e concreta la seconda» o per Anna Serafini (Pesci) e Piero Fassino (Bilancia), «ottima coppia che ama molto la casa».
E proprio nei giorni scorsi pensavo al mio segno e alle affinità con gli altri segni, ma più in generale io ho sempre sostenuto che gli oroscopi son delle grandi cagate eh, però le caratteristiche dei segni dicono spesso la verità su noi stessi.
Quindi se proprio, meglio leggere quelle e spulciare pregi e difetti della persona che ci interessa.
Prenderò ad esempio le caratteristiche del mio segno evidenziando tra parentesi le cose vere da quelle non vere, così per capire in che percentuale siano esatte queste descrizioni che, in teoria, dovrebbero essere sempre le stesse qualsiasi fonte si consulti.
Queste arrivano da un inserto di Astra di un pò di tempo fa.
Vergine:
Segno di terra, mobile neutro
Governato da Mercurio
Colore: verde sottobosco
Metallo: mercurio
Numeri: 5 - 6
Pietre: giada, agata
Giorni: mercoledì
Profumo: gardenia
Piante: Sambuco, Verbena
Stagione: fine estate
Ambiente: collina, montagna
Città: Brindisi, città svizzere
L'uomo Vergine:
Lo dipingono INTELLETTUALE (bah, insomma) e introverso (vero), ed è vero. Ma quella che sembra freddezza è in realtà RISERVATEZZA che a ben guardare non è un difetto. Lo si classificherà come reazionario: no, è solo un CONSERVATORE (vero) ma che mondo sarebbe il nostro se non ci fosse qualcuno che rispetta e perpetua le tradizioni? E in amore? è stabile (vero) e FEDELE (vero) e fra le lenzuola, che devono profumare di bucato (vero), dimostra che le RITROSIE e i PUDORI che gli vengono attribuiti sono solo un'invenzione di chi di astrologia, e di sesso, non sa niente (eh, si modestamente...).
INTELLETTUALE E INTROVERSO
sono gli aggettivi di questo segno governato da Mercurio, pianeta simbolo della sfera mentale. Ma Mercurio rappresenta anche il SENSO DELL'UMORISMO, dote che all'uomo vergine non difetta (vero). Venere, astro della sensibilità affettiva e della dolcezza, nel segno della Vergine si trova in caduta libera, ossia nella posizione di massima debolezza, ma questo non significa che l'uomo Vergine non sia capace di provare sentimenti, sensazioni e emozioni: vuol dire solo che li esprime un pò debolmente (falsissimo). D'accordo, forse a volte esagera e piuttosto che mettere in piazza i propri moti dell'anima preferirebbe farsi tagliare a fette (parzialmente vero) , ma da qui a parlare di aridità ce ne corre.
E' UN CONSERVATORE (vero)
perchè è nato alla fine dell'estate. Il Vergine infatti è previdente (vero), oculato (vero) e prudente (vero). Tuttavia può capitare che si accanisca nel mantenere immutato lo status quo intorno a lui, soprattutto per paura di affrontare i rischi che ogni cambiamento comporta (vero). Le sue risorse sono più eccellenti. Deve solo raccogliere il guanto di sfida che la vita gli lancia o, ancora meglio, lanciarlo lui stesso, prendendo l'iniziativa, sfoderando intraprendenza e combattività: i successi cui andrà incontro, oltre che spazzare le sue insicurezze profonde, surclasseranno le sue quasi sempre troppo modeste aspettative.
E' STABILE E FEDELE (vero)
nonostante appartenga ad un segno mobile. In amore invece lui è immobile (vero), ama avere una partner una, fissa (vero), stabile, che gli dia sicurezza (verissimo). E questo è in analogia con l'elemento del suo segno, la terra, che rappresenta la fermezza. In amore è un uomo di poche parole (falso), ma comunica con i gesti (vero), gli sguardi (verissimo), le attenzioni (vero). Quando poi è sicuro di potersi fidare della partner non ha difficoltà ad aprirsi (vero). Ma gli strati da scavare per arrivare al suo nocciolo sono molti e spessi (vero). E' un amante sensualissimo (vero), attento, ben disposto a tuffarsi in virtuosismi a luce rossissima e a sperimentare piaceri al limite del proibito (verissimo è! :-)).
ABBIGLIAMENTO
Ama lo stile sobrio e classico (falso). Nei suoi acquisti privilegia la qualità, sinonimo di durata (vero). Non impazzisce per le griffe (falsissimo), non perde tempo a sfogliare riviste di moda (vero), non gli vedrai fare più di due terzi di sorriso se per il suo compleanno gli regalerai la cravatta o il pullover dello stilista di grido (falso). Meglio un capo senza paternità illustre, ma di qualità (falso).
A lui piace la donna sobria e un tantino modesta (falsissimo). Completini dai colori tenui, tailleur o anche semplici jeans e polo (falso). L'importante è che la sua donna non si faccia notare troppo (falso. E' vero invece il contrario). E soprattutto che i suoi abiti siano sempre puliti e stirati: una macchiolina o una piega lo farebbero prima svenire e poi scappare (che esagerazione!).
AUTO
La sua auto è il regno degli arbre magique dei fazzolettini di carta e delle fodere in vimini (orrore! Falsissimo). La carrozzeria manda bagliori che accecano, tanto è lustra (vero solo in certi periodi), il motore in ordine, il livello dell'olio al punto giusto (non lo controllo da una vita!). Ed è pure bravissimo guidatore (vero). Se può evitare di prendere la macchina è tutto contento (falsissimo, amo guidare). Le passeggiate lo esaltano (vero), il tram lo euforizza (cagata monumentale). L'importante è che la propria donna non si faccia trovare sprovvista di biglietto: detesta le donne disorganizzate (parzialmente vero).
CIBO
Strano ma vero in genere è un ottimo chef (esagerati!). Scrupoloso preciso e felice di cucinare per la propria donna (vero), comincerà ad organizzare il menu una settimana prima (vero). Se porta una donna al ristorante, scordarsi i posticini romantici (falsissimo, anzi è l'opposto). La porterà in quella trattoria così discreta, pulita, che frequenta coi colleghi, dei quali le racconterà vita morte e miracoli (falso).
Mangiare gli piace ma no alle ricette strane (vero), alternative.
VIAGGI
Non è poi così amante dei viaggi (falso). Se proprio deve farlo preferisce affidarsi a quelli organizzati (vero). Più che infilarsi negli ammassi di carne umana delle spiagge ferragostane, ama la pace delle vette alpine (vero) o apenniniche fa lo stesso, le passeggiate in braghe corte, bastone e cappello alla Guglielmo Tell e la raccolta dei funghi (a volte).
Beh, insomma si può dire che le caratteristiche del mio segno sono azzeccate al 60% ma con cadute clamorose nettamente opposte a quello che sono io.
Pin It
2 commenti:
Ciao Momo, oggi finalmente ho trovato 5 m per leggerti!!! C'è l'oroscopo della vergine anche al femminile? E comunque ci sono dei punti nei quali mi ritrovo anch'io! Tipo quello del munu della settimana!!! E abbiamo diverse cose in comune!!! Ciao un bacione!! Laura
Ciao Laura!!! Che piacere leggerti sul mio blog. Sei così impegnata che non riesci a trovare 5 minuti? Oh mamma!!! Si, c'è anche l'oroscopo della vergine al femminile ma sono pagine fotocopiate che dovrei trascrivere tutte a mano! Magari te le passo quando ti vedo!
Un abbraccio e a presto.
Momo
Posta un commento
Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!