Come capita spesso qui da me, tra poco si svolgeranno 4 gare di coppa del mondo di sci nordico a due passi da casa mia. I camion della Rai sono arrivati ieri mattina e sono già posizionati.
Qui alcune foto delle gare di Coppa del mondo del gennaio 2006 con Christian Zorzi, Piller Cottner e compagni.
Ecco i dettagli.Il Tour de Ski è ormai alle porte, ancora pochi giorni e sarà dato il via alla grande sfida dello sci da fondo, l’inedito challenge all’interno della Coppa del Mondo composto inizialmente da otto gare racchiuse in dieci giorni nel periodo da Capodanno all’Epifania.
Ma la neve, che in tutta Europa si fa desiderare, è l’unico problema di questa prima edizione. Manca del tutto a Nove Mesto, dove erano previste le prime due giornate che proprio il 30 dicembre sono state cancellate, quindi il Tour de Ski parte il 31 dicembre con la Sprint all’Olympia Park di Monaco in Germania, quindi si sposta ancora in Germania a Oberstdorf, dove la neve non è moltissima ma a tutt’oggi le gare sono confermate, per scendere poi in Italia ad Asiago ed infine in Trentino con le ultime due tappe in Val di Fiemme.
Gli organizzatori del Classical Resort della vallata trentina, culla dello sci di fondo italiano, stanno sfruttando ogni possibilità per produrre neve e preparare in anticipo la pista per la gara di sabato 6 gennaio, una mass start in tecnica classica di 15 km per le donne e 30 per i maschi, e per l’attesissima gara di domenica 7, con la salita finale del Cermis che i concorrenti affronteranno dopo aver percorso un bel tratto di pista dentro lo stadio del fondo di Lago di Tesero e un tratto di pista Marcialonga.
I “cannoni” anche oggi hanno sparato neve sia all’interno dello stadio sia sulla pista Olympia III del Cermis che coprirà un dislivello incredibile per lo sci di fondo, 420 metri in meno di 3 chilometri.
In questi giorni si sta terminando anche l’innevamento del tratto di pista Marcialonga che congiunge lo stadio del fondo di Lago di Tesero con le pendici del Cermis.
Una parte di pista è già agibile dentro lo stadio ed ora con le temperature basse si cerca di ampliarla per arrivare a coprire la distanza del percorso di gara.
Ieri sera riunione del comitato organizzatore con tutti i capiservizio dei volontari che garantiranno, come al solito, lo svolgimento della gara ma anche l'originale premiazione finale del Tour de Ski che assegna, vale la pena ricordarlo, ben 1.000.000 di Franchi Svizzeri e per il vincitore ben 400 punti validi per la Coppa del Mondo.
E oggi in Val di Fiemme sono arrivati i responsabili di una società di noleggio elicotteri per chiedere i necessari permessi di atterraggio per i giorni di gara. La campionessa del mondo e olimpica della Repubblica Ceca Katerina Neumannova affronterà i temuti spostamenti tra una tappa e l’altra in elicottero, segno che sta puntando senza mezzi termini al successo finale. I pronostici però non sono facili. La rosa dei candidati per il podio finale e di ogni tappa è molto ampia, difficile è capire come reagiranno gli atleti alla sequenza di tante gare nello spazio di pochi giorni.
Insomma in Val di Fiemme la “febbre” del Tour de Ski sta salendo giorno dopo giorno.
Qui il programma ufficiale.
Pin It
Nessun commento:
Posta un commento
Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!