(Il gruppo Sella e Pordoi fotografato dal Passo San Nicolò)
Le Dolomiti Occidentali comprendono i gruppi delle Pale di San Martino (che è il più esteso), della Marmolada e del Sella in posizione centrale, del Sassolungo, del Latemar, del Puez, delle Odle, della Putia e della Plose. Alle Dolomiti Orientali appartengono il ramificato gruppo della Schiara, il gruppo del Civetta, il gruppo del Pelmo, quello delle Tofane, il gruppo alquanto appartato del Cristallo, seguiti dalla lunga costiera che culmina nell'Antelao, il gruppo delle Marmarole, dei Cadini di Misurina, della Croda dei Toni, del Popera e di Cima Undici. A queste ultime s'appoggiano i basamenti delle Cime di Lavaredo, le corde dei Tre scarpieri, le dorsali dei Baranci e dei Rondoi.
Data l'altezza relativamente bassa delle cime e dato il frazionamento dei gruppi che consentono influssi adriatici, mancano alle Dolomiti i grandi ghiacciai: quello della Marmolada che è pure il più vasto, misura soltanto 3,55 km quadrati
(Il Gran Vernel fotografato dalla Val Contrin)
Pin It
Nessun commento:
Posta un commento
Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!