La quiete prima della tempesta! In Val di Fiemme lo sci di fondo sta per regalare al mondo una delle giornate più entusiasmanti ed intense di una disciplina in continua evoluzione.
I lavori per allestire le ultime due tappe del Tour de Ski sono al termine, ma attorno allo stadio di Lago di Tesero, lungo la pista Marcialonga che scorre sul fondovalle tra Lago e Masi e sulla pista Olimpia III non sembra che si stia per consumare una giornata epica.
Lo sci di fondo si dà alla salita e lo fa proprio nel Classical Resort italiano dello sci nordico, in Val di Fiemme, nella giornata finale dell’inedito Tour de Ski, che dopo aver fatto tappa ad Oberstdorf e ad Asiago punterà sulla Val di Fiemme per assegnare una vittoria “esagerata” per montepremi e punti di Coppa del Mondo.
Nonostante la neve si faccia attendere, gli organizzatori di Nordic Ski Fiemme sono riusciti ad approntare la pista (10 e 15 km in tecnica libera) con la “final climb” del Monte Cermis, 420 metri di dislivello in 2700 metri di tracciato lungo la pista di sci alpino Olimpia III, con una pendenza media del 16% ma con strappi fino al 30%.
È uno di quegli eventi a cui non si può mancare, un po’ come le grandi tappe alpine o pirenaiche dei due “giri” con la bici più celebri e massacranti.
Gli organizzatori si attendono tanto pubblico soprattutto per la finalissima di oggi sul Cermis.
Per questo sono stati previsti ampi parcheggi alla partenza della cabinovia del Cermis (che si raggiunge sia in centro a Cavalese, sia sul fondovalle), ma anche nella vicina località di Masi.
Gli spettatori appassionati possono seguire le gesta dei più forti atleti del mondo anche lungo il pendio del Cermis. Sicuramente la scarpinata a bordo pista regalerà poi emozioni uniche. Non ci sarà da pagare biglietto d’ingresso, ma per chi sale in cabinovia i costi sono di 5 Euro dal fondovalle o di 6 Euro da Cavalese.
Se prima del via del Tour de Ski i grandi favoriti per la vittoria finale sono gli stranieri, nulla vieta di pensare che i nostri Pietro Piller Cottrer e Giorgio Di Centa - iridato della 15 km il primo e oro olimpico della 50 km il secondo, ma entrambi anche oro in staffetta, possano arrivare in Val di Fiemme col fiato e con le gambe giuste per regalarci un risultato importante. Il sostegno del pubblico, fanno sapere in coro gli azzurri, sarà fondamentale.
Il grande assente della squadra italiana sarà Roland Clara, uno dei più in forma del momento, ricoverato d’urgenza in ospedale per un attacco di appendicite. Così Marco Albarello ha confermato ai nastri di partenza Giorgio Di Centa, Pietro Piller Cottrer, Cristian Zorzi, Valerio Checchi, Loris Frasnelli, Pierluigi Costantin e Fulvio Scola e fra le donne Marianna Longa, Sabina Valbusa, Magda Genuin, Arianna Follis, Antonella Confortola, Karin Moroder e Stephanie Santer.
Gli orari, suscettibili di variazioni dell’ultima ora per esigenze televisive, sono i seguenti: ore 14.15 partenza 10 km femminile, ore 15.15 partenza 15 km maschile TL.
Confermata la diretta su RAI ed Eurosport, ma le immagini verranno trasmesse anche da una lunga serie di emittenti di tutto il mondo.
Info: www.fiemme2013.com
Qui alcune immagini scattate 15 minuti fa a 5 minuti a piedi da casa mia proprio all'attacco del mega salitone che oggi vedrà i fondisti tirare fuori la lingua.
Skimen provano la pista per i loro atleti e per saggiare le condizioni della neve.
La pista è perfetta. Tutto è già pronto. Questo che solitamente è un pendio che vede gli sciatori scendere, oggi li vedrà salire!
Telecamere Rai posizionate.
Ultimi ritocchi ai tabelloni degli sponsor.Fuori dalla pista è praticamente autunno!
Pin It
Nessun commento:
Posta un commento
Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!