CAPE CANAVERAL (FLORIDA) - Lo shuttle Discovery è in orbita: la navetta è partita alle 2.47 ora italiana (le 20.47 negli Stati Uniti) per una missione di dodici giorni nello spazio dal centro spaziale Kennedy, a Cape Canaveral. È stato il primo lancio notturno dal 2003 quando, dopo il disastro del Columbia che si disintegrò al rientro con a bordo i sette uomini dell'equipaggio, la Nasa decise di sospendere i decolli al buio. Rinviata di un giorno a causa del maltempo, la partenza è stata in forse fino all'ultimo, ma il forte vento che spirava sulla Florida alla fine si è calmato e gli scienziati di Cape Canaveral hanno deciso di dare il via libera.
I sette membri dell'equipaggio, tra cui due donne, raggiungeranno lunedì la Stazione spaziale internazionale, dove svolgeranno gran parte del loro lavoro. Gli astronauti dovranno installare un nuovo pezzo del rivestimento esterno della Iss e sostituire l'impianto elettrico, compito non facile perché la stazione non può mai restare al buio. La Nasa deve completare l'Iss, la cui costruzione è ancora circa a metà, entro il 2010, quando per decisione del governo statunitense termineranno le missioni degli shuttle.
Pin It
Nessun commento:
Posta un commento
Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!