1 aprile 2005
Sono entrato a far parte di questo forum nel settembre del 2002. Timidamente come tutti quelli che postano il loro primo 3D ho cominciato a vagare tra le stanze della comunità scoprendo ben presto che molta gente era li per porgerti una mano se ne avevi bisogno.
Piano piano ho cominciato a conoscere le persone che più erano presenti e da subito mi sono affezionato ad alcune figure (o meglio ai propri avatar) che per prime si erano avvicinate a me per aiutarmi. Ricordo le prime mani tese di Matteo Vitali, di Chest , di Mickey Donvito e altri.
A quei tempi per me il forum era un freddo strumento di lavoro che risolveva impicci e soddisfava curiosità sul mondo Mac. Mi sembrava incredibile che ci fosse tanta gente disposta ad aiutarti e gratuitamente! Dopo alcuni anni qualcosa è cambiato. La mia attenzione si è improvvisamente spostata sugli utenti del forum e sulle loro personalità, i loro gusti, le loro gioie e i loro dolori.
Ero curioso di conoscere quelle persone e dare un volto ai nick name che ormai tutti i giorni mi tenevano compagnia. Ho iniziato a frequentare assiduamente la sezione off-topic quella che in questo senso mi regalava di più dal punto di vista umano e mi dicevo tra me e me che questo forum era un concentrato di teste pensanti di alto livello e che uno come me poteva solo restare ad ascoltare e apprendere diversi stili di scrivere, di ragionare e di pensare.
E così facevo molte volte con la paura di intervenire e dire una cosa fuori luogo. Le persone a cui mi affezionavo crescevano. Crescevano di mese in mese.
Lasciavo i messaggi la sera speranzoso di trovare almeno una risposta la mattina dopo e vedere che aveva scritto la gente del forum a me, si, proprio a me dandomi i miei due secondi di celebrità e di importanza anche se questo era un aspetto secondario rispetto ai contenuti del messaggio vero e proprio.
Gli argomenti trattati qui dentro sono entrati anche nella mia famiglia e hanno arricchito le nostre discussioni. Questo è successo tante volte. Mi sono preso anche delle grandi soddifazioni quando decine e decine di persone mi scrivevano per avere notizie della val di fiemme scoperta attraverso le foto che avevo postato nel vecchio forum…. Il vecchio forum, il “mostro” che tutto fagocita virus e vitamine insieme.
Discussioni di tutti i tipi, dibattiti, divergenze di opinioni, consigli e qualche volta, insulti. Sono stato accusato di essermi aperto troppo sul vecchio forum, di aver fatto vedere il lato personale del mio essere. Io non ritengo che questa sia stata una colpa. Se è stato uno sbaglio sappiate che si è ritorto solo contro di me come era naturale che succedesse. Ma tutto quello che vi ho raccontato o mostrato attraverso le mie foto, l’ho fatto col cuore in mano pensando che avreste apprezzato. E’ vero, non ho ricevuto in cambio molto rispetto a ciò che in questo senso ho dato. Molti sono rimasti sulle proprie posizioni e altri addirittura ne hanno approfittato. Ma se tornassi indietro riposterei tutto proprio come ho fatto. Penso di aver lasciato qualcosa di buono, infondo all’oceano dove ora giace il sommergibile.
Vi ricordo tutti, chi più chi meno:
Alex. Sempre disponibile ed equilibrato. La parte del forum dove splende sempre il sole. La persona a cui puoi confidare un segreto e da cui puoi sempre aspettarti una risposta.
Diana. Una ragazza solare, estroversa, spiritosa. Quando l’ho conosciuta di persona, penso di essere rimasto per due ore con la bocca aperta ad ascoltarla.
Renus. Lo ricordo con affetto. Era simpatico e divertente.
Matteo Vitali. Il suo avatar poi mutato in un geroglifico giapponese. Preciso e professionale nei suoi interventi che non sono riuscito a conoscere tanto proprio perché non ha mai frequentato assiduamente la sezione off-topic.
Camillo. Il ragno nero. Assolutamente incontrollabile. Una cavallo che corre su una spiaggia di lava incandescente. La volpe di granito da quando ti ho conosciuto non mi ha mai abbandonato.
Luca Nalin. Il secchione. Questa è l’impressione. Sai veramente tutto e di più sul mac. Ti sei tenuto sempre a molta distanza da me e difficilmente riesci a nominare il mio nome. Anche lui non sono riuscito a scoprirlo.
Jovenale. Mi hai fatto perdere la testa. Ti ho già detto in privato cosa penso di te. Voglio solo ribadire che sei unico e prezioso qualunque cosa tu sia. Resta come ti ho conosciuto e non cambiare. Mi fai ridere e mi fai crescere ogni volta che ti leggo.
Alain. Rocchettaro duro con la cresta al vento. Mi facevi un po’ paura poi ho capito che sei una persona dolce.
Olaf. Il tuo avatar mi ha sempre intimorito; penso che tu nella realtà sia proprio così.
Mandrake. Il mio cavaliere. Sei un patrimonio anche tu per il forum. Lo scrigno della saggezza. Enrico. Ti conosco da poco ma so che persona sei. Coerente, fidata ed equilibrata. Un bravo ragazzo. Ti ho detto una volta che mi sarebbe piaciuto vedere una partita della juve insieme. Era la verità.
Chest. Penso che qualsiasi cosa io possa chiederti tu me la diresti e mi spiegheresti per filo e per segno come funziona. I pilastri del forum in effetti ci sono.
Walter. Veramente instancabile, unico nel tuo genere. Qualche volta abbiamo discusso ma mai molto seriamente. Sei ancora arrabbiato con me?
Ziodiavle. Hehehe mi hai fatto ridere tante volte e quella tua aria da sbruffone continua ad essermi simpatica. Peccato che non sono mai stato tra le tue amicizie virtuali, mi sarebbe piaciuto scambiare quattro battute con te. Il tuo omino giallo l’ho ancora stampato in testa.
Franco. Ti ho incontrato poco tempo fa e mi hai stupito con il tuo lavoro e con quello che fai fare al tuo Powerbook. Sei un uomo in gamba.
Marco Carrozzini ex Capitan Harlock. Il tuo avatar mi ha tenuto molte volte compagnia. L’ultima quando attendavamo insieme l’uscita del nuovo iMac in diretta sul forum. E chissà quante altre ora non ricordo…
Settimio. Ogni tuo intervento era un tocco di dio dentro il forum. Ai tempi quando comparivi dicevo tra me e me: cavolo c’è il moderatore! Ma quand’è che ti daranno un aiutante?
Un giorno, era sera e fuori faceva molto freddo -14 per l’esattezza. Ho acceso il G5 e sono saltato sulla sedia quando ho visto il forum crollare e tutti i 3D fermarsi. Sono rimasto senza di voi per un sacco di tempo ma quando tutto è tornato in piedi niente era più come prima.
Qualcosa è cambiato con l’arrivo di Bulletin qualcosa si è rotto e non sono stato capace di aggiustarlo. Ci ho provato con ogni mezzo, anche con quelli molto visibili e poco ortodossi. Sto parlando di quel sottile filo che unisce e armonizza tutto. Sto parlando di quella magica atmosfera che si crea tra un 3D e l’altro, quando ci sono le persone giuste e l’argomento giusto.
Mi dispiace perché qui dentro ho passato momenti veramente belli. Ho riso come un matto davanti al monitor oppure mi sono offeso e incazzàto al punto da mandare al diavolo il mac. Si, forse ho scambiato il forum, quel freddo strumento di lavoro, come la mia allegra comunità virtuale che compare accendendo un Mac e facendo una telefonata. Una magia che poteva ripetersi ogni volta che volevo. E tutti eravate li anche per me.
Non voglio che questo forum tracolli. Non voglio che la sua comunità traballi. Non voglio creare zizzania e polemiche. Ho cercato sempre di essere la persona più serena del forum limitando il linguaggio, ponendomi in modo sempre gentile e educato, dando la mia disponibilità quando le mie conoscenze erano in grado di supportarla. Cercate di essere un po’ più equlibrati anche con i nuovi arrivati che si sentono piccoli piccoli quando arrivano. Cercate di pesare le parole anche nel post più insignificante perché molte volte non c’è la faccina giusta per esprimere i nostri sentimenti ed è facile non capirsi. Tutto quello che scriviamo rimane e può far male molto più delle parole.
Cercate di rispondere, se potete, a chi vi chiede un aiuto anche se quello che vi chiede non c’entra niente col mac. Abbiate l’umiltà di ascoltare e la saggezza per insegnare.
Camillo, pensa che non tutti riescono a capire se il tuo è umorismo o cattiveria. Distingui bene e il tuo rapporto con le persone non potrà che migliorare.
Sognavo un forum enorme. Una città con mille strade e migliaia di abitanti. Mille luoghi da visitare e mille persone da incontrare. Tante cose da imparare e da far conoscere. Il cinema del forum, il teatro del forum. Il barbiere e il panettiere. Il dottore e il cimitero degli avatar. Il ristorante con le sue ricette. Le spiaggia più belle e le vette più alte. La stanza delle magie e quella dei miracoli. Le guerre che non si devono fare e le risate tutte insieme. Ognuno col suo spazio, ognuno col proprio negozietto e i suoi manufatti. Questo è il forum perfetto. Una vera grande città dove vivere insieme dove costruire insieme e dove passare insieme i momenti bui dell’umanità. Per esempio cosa vi raccontavate il giorno in cui le torri svanirono nella polvere? Io non c’ero e mi sarebbe piaciuto condividere con voi quei momenti. Sono stato un piccolo puntino tra i 13mila, e sono contento di averlo fatto.
Un giorno vi ho inviato tutti a venire qui da me, nei boschi a farci una passeggiata e successivamente una mangiatona di tutto rispetto.
Beh, se passate da queste parti fatemi un fischio.
Pin It
Nessun commento:
Posta un commento
Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!