07 novembre 2006

Colori ai Giardini 1

I giardini di Castel Trauttmansdorff



Il Ginko Biloba.

Una foglia di Ginko Biloba, considerato un fossile vivente poichè esisteva già milioni di anni fa.


Wollemia nobilis era considerata estinta, fino a quando, nel 1994, fu scoperta una piccola popolazione in una profonda gola del Parco Nazionale Wollemi in Australia. David Noble, una guardia forestale del Parco Nazionale di New South Wales, durante un'escursione di controllo attraverso le foreste tropicali umide, scoprì una pianta a lui sinora sconosciuta, che un'equipe internazionale di rinomati botanici identificò in una specie di Araucariaceae che fino a quel momento si riteneva estinta. Le fu dato il nome del suo scopritore: Wollemia nobilis.
Oggi ne vivono meno di 100 esemplari allo stato selvatico e il luogo di ritrovamento di questa specie minacciata viene tenuto severamente segreto. Infatti solo l'isolamento degli alberi nelle gole delle foreste tropicali umide ha reso possibile la sopravvivenza di questa specie attraverso milioni di anni. Quindi l'accesso è riservato esclusivamente a ricercatori con permesso. I ricercatori vengono portati nella gola con occhi bendati da un elicottero e calati con le funi sulle rocce dove crescono i Wollemi Pine.
I Giardini di Castel Trauttmansdorff partecipano all'impegno per la conservazione di questa specie rara. L'acquisizione della pianta è stata resa possibile dalla fondazione della Cassa di Risparmio dell'Alto Adige in qualità di sponsor.

Pin It

1 commento:

dead sea princess ha detto...

very nica blog.say the princess of
the dead sea.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!