Mi piace raccogliere qui alcuni dei concetti che Aldo Busi esprime, e i libri che consiglia al pubblico che lo segue.
Il più grande lusso della vita non è la ricchezza, è trovare qualcuno con cui parlare. Se si ha una persona con cui parlare, attraverso questo recupero della parola data e presa, si torna sfrenatamente e lussuosamente umani. Una persona che non può parlare, che non sa parlare, che non vuole assolutamente capire l'importanza della qualità delle parole e del linguaggio, è una persona destinata a soccombere. Non tanto a causa della società o degli altri, ma soccombe in sè stesso. Implode. Smette di credere a sè, al proprio fuoco, al proprio spirito.
Aver letto Camilleri non significa ancora aver letto un libro. Se leggete il "Frankenstein", avete letto un libro, magari uno in un anno ma è quello. Se leggete "I dolori del giovane Werther" è una cosa che vi forma, che vi fa riflettere, che vi striglia il cervello, che vi rende indipendenti, che vi fa alzare la testa se l'avete abbassata.
Libri consigliati:
Frankenstein - Mary W. Shelley
I Dolori del giovane Werther - Goethe
Paradiso perduto - John Milton (pesante)
Vite Parallele - Plutarco
Pin It
Nessun commento:
Posta un commento
Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!