23 settembre 2006

Oggi giardinaggio



Giornata dedicata al giardino. Potatura dei meli, piantumazione dei bulbi primaverili e estivi, taglio delle piante annuali, pulitura del giardino roccioso, sistemazione delle buche del prato, taglio dell'erba (forse l'ultimo prima che cominci a nevicare), sarchiatura del prato, operazione che asporta tutta la lanuggine sul terreno per evitare il soffocamento dell'erba stessa. Questa operazione è fondamentale per ottenere un bel prato sano.
Molti mi chiedono come faccio ad avere un prato come il mio. Segreti particolari non ce ne sono, semplicemente bisogna seguire tre regole fondamentali: 1) concimare 2) annaffiare 3) rasare spesso. La concimatura va fatta con quei prodotti in granuli blu che si trovano in commercio. Il periodo è la primavera e l'autunno. L'innaffiatura è gionaliera. E' la cosa più importante: bagnare, bagnare, bagnare. Se con un impianto di irrigazione automatico, meglio. Il taglio dev'essere fatto con rasaerba ben affilati per evitare di sfilacciare il filo d'erba e bisogna rasare lasciando i ciuffi alti 2-3 cm massimo. Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!