08 maggio 2012

Le previsioni meteo ballerine

DSC 6091

Domenica prossima ho il concerto di Ferro in Arena a Verona. Logicamente sto controllando il meteo per quella sera, onde evitare di ripetere l'allegra e umida esperienza fatta con Zucchero l'anno scorso (vedi foto sopra). Ieri mattina guardo le previsioni su 3B meteo, sito che consulto spesso e che ritengo abbastanza affidabile (quando invece cerco le previsioni per il Trentino, consulto Meteotrentino o Arabba). Le avevo già consultate nel weekend e mi ero rallegrato perché mettevano sole e 30 gradi! Mi collego alla pagina e mi viene un mezzo infarto. 

Schermata 05 2456056 alle 08 01 27

Andiamo bene, penso, e mi viene una incazzatura gigante anche e soprattutto osservando i giorni prima di domenica 13: sole assoluto! Leggo che è in arrivo una cazzarola di saccatura atlantica dal Tirreno e che porterà tempo instabile con temporali anche forti e temperatura in diminuzione. Fantastico, sono nella cacca. Ieri sera, dopo mezzanotte, riguardo la pagina per vedere se ci son stati dei cambiamenti e scopro che...

Schermata 05 2456056 alle 08 01 56

Faccio un salto di gioia ma mi chiedo anche come cavolo fanno le previsioni sti qui di 3B meteo. Immagino ci siano dei computer che elaborano dati matematici perché se ci pensate, siti come questi propongono le previsioni ora per ora da qui a 15 giorni per tutte le città italiane!!! 

Una mole immensa di dati da aggiornare, anche perché oltre alla previsione, si aggiornano più volte al giorno anche temperature previste, vento, percentuale di precipitazione umidità. pressione, ore di sole e pure la concentrazione di pollini nell'aria!!! 

Recentemente infatti, c'è stata una polemica sul web e sui tg, inerente alla veridicità o meno dei tanti siti internet che trattano di meteorologia. Si è detto che c'è una grande differenza tra i siti che hanno alle spalle esperti che interpretano i dati e quelli che invece si basano su meri calcoli matematici. Questi ultimi hanno previsioni anche a 15 gg, che si sa son da prendere con le super pinze. E' infatti già tanto se ci si azzecca a 4-5 giorni di distanza. 

Insomma, tornando a noi e alla possibilità di pioggia durante il concerto di Ferro all'Arena, poco faho riguardato la previsione che è nuovamente mutata. Eccola: 

Schermata 05 2456056 alle 10 05 18

Devo aggiungere altro? Chissà quante volte ancora cambierà. Speriamo in ogni caso di non assistere al concerto durante una nevicata! Sarebbe il massimo. 

Pin It

3 commenti:

Anonimo ha detto...

A proposito di Arabba: sono andata sul sito dell'ARPAV decine di volte..ma dove diavolo si trova la sezione dedicata al meteo trentino???? Sarò particolarmente rimbambita ma davvero non riesco a trovarla..
Puoi aiutarmi?
Grazie
Anonima

Momo ha detto...

Anonima, la pagina delle previsioni è questa: http://www.arpa.veneto.it/bollettini/htm/dolomiti_meteo.asp E' incentrata sulle dolomiti bellunesi e prealpi venete, non comprende tutto il Trentino!

Anonimo ha detto...

Aah..allora quella l'avevo trovata.. credevo ci fosse proprio la previsione per il trentino..

Grazie mille
Anonima

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...