14 agosto 2008

iPhone. La mia recensione

Ho iPhone da circa 9 giorni e finalmente posso dare le mie impressioni anche se sarebbe stato meglio attendere ancora qualche settimana per concludere un mese intero. Ho provato intensamente il cellulare in casa, in auto, in treno, in escursione raccogliendo diverse impressioni.
Dividerò le valutazioni per argomenti evidenziando gli aspetti positivi e quelli negativi.
ASPETTO
Beh, penso ci sia poco da dire. iPhone è proprio bello da vedere e da un senso di ordine ed eleganza, guardatelo accostato al mio ex cellulare... Si tiene in mano molto volentieri per il suo guscio tondeggiante e in tasca sta che è una meraviglia proprio per il suo ridotto spessore. Alcune volte ci si dimentica di averlo addosso. Bianco poi è eccezionale. Non mi sono per nulla pentito di non averlo preso nero, è decisamente più mac-stile in bianco.Il blocco della tastiera (che non esiste) è rapido sia perchè esiste il comodo bottone in testa al cellulare, sia perchè si blocca da solo dopo un tot (impostbile nelle preferenze). Più comoda la presa delle cuffie sopra, rispetto alla posizione dell'iPod Touch che ce l'ha sotto.
Sul fianco è presente un comodo tasto per disattivare la suoneria dell'iPhone e il controllo del volume della stessa.Sotto, la presa del carica batterie, il microfono e l'altoparlante.Eccolo a confronto con l'iPod Touch. Il carica batterie è piccolo ed elegante, in perfetto stile mac. La figata è che con questo posso caricare anche l'iPod Touch.Nella confezione è presente la cuffietta speciale con il tastino/microfono per rispondere alle chiamate e controllare i brani di itunes. Quella che vedete sulla destra è la graffetta per estrarre la slitta che contiene la sim card.Come al solito completa il corredo, una scarnissima guida utente (vi consiglio di scaricare l'intero manuale di 152 pagine in italiano, qui), due adesivi da appiccicare alla macchinae il pannino marchiato iPhone per pulire il vetro.Partiamo subito col dire che mi sono rifiutato e mi rifiuterò in futuro di comprare qualsiasi custodia per iPhone. Tutte sminuirebbero la bellezza dell'attrezzo! Mai e poi mai. Tanto il vetro davanti è veramente antigraffio e il retro in bianco è immune dai graffi. Forse quello nero risente di più di questo problema. L'unica è se mi dovesse cadere il cellulare, ma allora lì ci vorrebbe il guscio Meliconi!RICEZIONE
In casa la ricezione con il nuovo contratto che ho fatto con TIM, è presente in tutte le stanze cosa che non avveniva con Vodafone. Il tipo del negozio dove ho acquistato iPhone mi diceva che non è un cellulare che eccelle nella ricezione. Le mie impressioni sono altalenanti: per esempio, durante l'escursione dell'altro giorno nel bosco ho avuto campo quasi sempre riuscendo a scaricare la posta e a caricare le mappe e le pagine web (che sono le due cose più toste da caricare) senza particolari problemi. In treno invece, un mezzo disastro, però non ho capito se è un problema di tutti i cellulari (viaggio poco in treno) o se era un problema solo di iPhone. Non ho avuto campo per parecchi minuti in diverse tratte dal Trentino fino a Roma. In un occasione ho duvuto spegnere il cellulare perchè riprendesse a funzionare anche in modalità 3G, scomparsa per un bel pò dopo il mio arrivo a Roma. Una volta riacceso tutto filava liscio. Alcune volte ho notato picchi e crolli improvvisi di campo. In linea generale mi ritengo soddisfatto con riserva. Vediamo col passare del tempo. C'è anche da dire che io vivo in montagna e qui è tutto più difficoltoso.
BATTERIA
Nulla da dire, si sa che il cellulare fa un sacco di cose oltre che telefonare e quindi non c'è da stupirsi se ogni tanto bisogna caricare la batteria quasi a zero anche una volta al giorno. Se rimane in stand-by logicamente dura molto di più. Sto ancora cercando un carica batterie per auto. Quello mi servirà sicuramente.SMS e TASTIERA VIRTUALE
Figata gli SMS che arrivano a mò di chat con la possibilità si leggere sopra al messaggio appena arrivato, quello che avevi scritto prima. Scrivere SMS con iPhone io lo trovo più veloce che con un normale cellulare. Bisogna veramente lasciarsi andare con le dita e provare a digitare con entrambi gli indici. Il cellulare capisce quello che volevi scrivere anche se nella battuta di una parola sbagli più di una lettera: una sorta di T9 al volo. Una noia il fatto che spesso le parole proposte non sono quelle che vuoi, ma immagino che una volta usato per diverse settimane, tutto si sistemerà.
FOTO
Non il massimo le foto. Forse sono io che sono esigente, ma le foto che fa iPhone hanno sempre un senso di sgranatino. Possono andar bene per documentare qualcosa ma per far delle foto ricordo vedo scarsa qualità. Ecco alcuni esempi.Difficile il passaggio tra parti chiare e scure.In interni la qualità peggiora.Col buio poi precipita. Ma è quasi normale.
MAPPE
Sicuramente l'applicazione che si prova per prima. Vedere l'iPhone che cerca di trovare dove ti trovi in quel momento e segnalartelo con la puntina blu è uno spasso. Quando poi ti stai muovendo in auto o a piedi e il puntino ti segue, è meraviglioso. Le note dolenti però ci sono anche qui: mi è capitato che comparisse la puntina blu ma non venissero caricate le mappe, così io ero un puntino in mezzo al grigio. Oppure succede che la puntina blu sia fuori dalle strade mentre è in corso la visualizzazione dal satellite. Succede meno spesso ma succede anche con la visualizzazione Mappa. Probabilmente il tutto va ricercato nel numero di satelliti che sono in grado di "vederti" in quel momento e dalla capacità di iPhone di caricare la mappe.
Questo strumento comunque non può ancora sostituire un navigatore come il TomTom. Inoltre sento la mancanza di una funzione che io chiamerei Pollicino: tu imposti il punto di partenza in cui sei in quel momento nella mappa e iphone pone delle puntine ad intervalli regolari segnando il percorso che fai. Comodissimo in montagna ma anche in città. Chissà che non ci pensi qualche autore di apps.METEO
Si consulta veloce e senza problemi. Non completamente affidabili le previsioni. Meglio consultare i siti locali delle varie città per sicurezza. La temperatura invece è sempre perfetta.NOTE
Comode e con una grafica azzeccata. Sento però l'esigenza di note audio che, a meno che non le abbia trovate io, non ci sono. Sarebbe anche carino che si potesse chiamare un numero annotato in Note direttamente toccandolo col dito e facendo partire la chiamata. Lo stesso per le mail.TELEFONO
Quello di cui mi lamento di più è il volume della suoneria: è basso. Ho sempre e solo usato Marimba per le telefonate e Tritono per gli SMS ma più di una volta non ho sentito le chiamate con il cellulare in tasca. Avrebbero dovuto alzare l'intervallo di regolazione degli effetti sonori.Altra piccola magagna è il grande display di vetro che si bagna di sudore (specialmente in questi mesi estivi) e ad ogni fine chiamata ci vuole una bella lustratina a mò di lavavetro ai semafori. Per il resto il cellulare funziona egregiamente, simpatica la funzione per cui mentre stai chiamando e il display è disattivato, appena lo allontani dal viso si riaccenda in automatico. Figata digitare un numero dalla tastierona virtuale, velocissimo cercare un numero con i numeri preferiti segnalati da una stellina oppure con la rubrica Contatti.MAIL
Nel mio iPhone ho due account attivi: quello di gmail e quello di Alice. Vi assicuro che leggere la propria posta elettronica in ciam al cocuzzolo della montagna o in treno, non ha prezzo.INTERNET
La navigazione in internet è veloce ma solo quando c'è campo a sufficienza. Alcune volte (2) mi è capitato che safari mi buttasse fuori e mi facesse ritornare in Home. Il motivo mi è oscuro. Per il resto nulla da segnalare. Tutto perfetto.
IPOD
Avendo l'iPod Touch non ho caricato nessum mp3 e nessun video dentro l'iphone. Però sottolineo che dal lato iPod non c'è nulla che non vada bene. TARIFFE
Io ho scelto, come ben saprete se avete seguito le mie vicende, iPhone 250 che con 50 euro al mese mi da diritto a 250 minuti verso tutti, 100 sms e 1GB di dati. Nei giorni scorsi ho consultato più volte questa schermata su iPhone per sapere come andavano i miei consumi in chiamate e traffico.
Come potete vedere anche voi, sono segnate 3,17 ore di chiamate; all'inizio non capivo... non era possibile che avessi già fato chiamate per così tanti minuti, poi ho controllato e il contatore aumentava anche con le chiamate ricevute e forse anche di qualcos'altro che non capisco. Mentre per il traffico dati in 9 giorni ho generato 42,3 MB, una miseria, e si che ne ho fatte di prove.
Comunque, torniamo alle chiamate. Per vederci chiaro ho telefonato al 119 per avere info su come potevo sapere quanti minuti mi rimanevano, quanti sms e quanto traffico avevo consumato. Mi hanno risposto che bastava fare il 4915 con il cellulare e ascoltare la voce pre-registrata. Così ho chiamato il 4915 e con mia sorpresa ho ascoltato la voce che mi diceva che avevo generato 17,36 euro di traffico. Naturalmente era un dato che non corrispondeva col tipo di contratto che avevo fatto.
Ho richiamato il 119 e mi è stato risposto che al momento il 4915 non funziona con iPhone. Andiamo bene...
Allora ho usato l'unico metodo che in questo momento possa darmi la situazione dei miei consumi. Mi sono registrato al sito TIM e ho scoperto che nella sezione "Info bonus e servizi" ci sono le tre voci che cercavo:
891,97 MB di traffico ancora da sfruttare
87 SMS rimanenti
218 minuti di chiamate ancora da fare
Questo dopo 9 giorni di utilizzo, sperando che il numero 4915 faccia presto il suo dovere.

GIUDIZIO FINALE
Le impressioni finali sono tutto sommato buone. iPhone permette di fare molte cose e con molta semplicità anche se ci sono ogni tanto delle funzioni che potrebbero funzionare meglio. La mia gioia più grande è quella di veder associato lo stile user-friendly di Apple su un prodotto come il cellulare che durante il giorno mi ritrovo spesso ad usare.
iPhone non è il prodotto perfetto ma quale lo è? In ogni caso non sono assolutamente pentito dell'acquisto, anzi.
Se avete domande sono qui. Pin It

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao... solo una cosa velocissima... poi ritornerò qui per commenti e altro.
Se vuoi le note vocali e altro in un solo programma gratis ti consiglio YouNote... lo scarichi ovviamente da AppStore.
L'IPhone è fantastico.
Scordati il 4915 con gli abbonamenti è un disastro: è un mese che litigo con quelli del 119 e mi hanno detto che con gli abbonamenti è veramente un disastro... poi ti spiegherò tutto in dettaglio... ciao

Saint Andres ha detto...

Non so se valga anche con l'iPhone, ma io ho sempre qualche noia con la rubrica contatti del touch, è sempre un po' lentina e poco reattiva. Soprattutto appena aperta.
Per il resto sarebbe geniale se si potesse avere la tastiuera anche in orizzontale nelle note (e un po' dappertutto sulle altre applicazioni), in verticale i tasti sono davvero piccoli e ci vuoel parecchia pratica per scrivere bene.

Mac Village ha detto...

Bella recensione!

Domanda: com'è la navigazione in zone non raggiunte dall'umts e quindi in gprs?

Lo hai usato come modem?


P.s. Ho segnalato la recensione su macvillage: http://www.macvillage.it/forum/viewtopic.php?t=7974

Grazie, Daniele

Momo ha detto...

Mac, village, grazie per la segnalazione. Tra poco metterò on line una nuova recensione alla fine del mio primo mese con iPhone.
Sarà sicuramente più dettagliata e completa.

Per le tue domande, naturalmente la navigazione rallenta quando non hai campo sufficiente. Questo lo si nota specialmente con Safari e Mappe. Inoltre iPhone per quello che mi risulta non si può usare come modem a meno che non sia craccato e il mio non lo è e non lo sarà mai.
Ciao e a presto.

Mac Village ha detto...

Grazie ;-)

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!