22 aprile 2008

Momo a Paris

Nel 2004, intorno alla fine di novembre, sono stato per la prima volta a Parigi. le foto che ho fatto non sono un granchè tranne alcuni scatti che mi piacciono particolarmente. Come al mio solito sono andato alla ricerca del particolare e anche del classico bagaglio del turista in visita ad una delle città più belle del mondo. La Parigi che ho visto è rimasta cupa per quasi tutto il tempo e quindi ho voluto giocare un pò con i colori proprio su questo concetto. Ecco a voi le immagini.
la prima sera ho fatto un veloce giro per i negozi: ragazzi che pasticcerie!
La città era già addobbata per NataleBorsetta di Gucci in vendita a 1700 euro. Uno sproposito si ,però è fantastica!Il giorno dopo, sveglia alle 7 e alle 8,30 ero davanti all'ingresso del Louvre. Con mia grande sorpresa, davanti all'ingresso non c'era un'orda assatanata di giapponesi, anzi ero l'unico in attesa! Non nascondo che ero emozionato all'idea di vedere la Monnalisa. Si può dire che fossi lì solo per lei, e quindi avevo escogitato il seguente piano: appena entrato mi sarei precipitato nella sala della Gioconda per poi vedere tutto il resto. Questa è l'immensa piramide di vetro del Louvre che è proprio davanti all'ingresso sotterraneo e che è collocata sopra alla piramide che si vede nel piazzale principale del Louvre.Appena si entra nell'immenso museo la prima cosa che si vede è lei! La Nike di Samotracia, 3 metri e mezzo di statua in marmo chiamata anche "Vittoria alata". Io la amo ancora dai tempi del liceo artistico. Mi ricordo che nei libri continuavo a guardarla e riguardarla. Mi soffermavo sulle sue ali e su quelle forme così slanciate...
Dopo una corsa interminabile ed emozionante giungo nell'ala del museo che più mi interessa: quella del rinascimento. Corro e al mio fianco sfilano le opere di decine di artisti di fama mondiale: Raffaello, Leonardo Da Vinci, Mantegna, Caravaggio, ecc.. E poi eccola! Entro nella stanza e non so come c'è già della gente lì davanti ma fortunatamente è poca.Lei è lì da sola, ad occupare un'intera parete che non divide con nessun altro quadro. Mi avvicino ancora, lentamente e rimango rapito. Faccio la stessa osservazione che fa tutto il mondo quando viene qui a vederla dal vivo: che piccola! me la immaginavo più grande. Ma dura un attimo perchè è una considerazione banale e superficiale.Come a dover lasciare il meglio alla fine, inizio a guardare la cornice dietro ad una spessissima teca di vetro. E' una delle cose che non ti fanno mai vedere sul libri di scuola. Mentre il volto della Monnalisa l'ho già visto e stravisto. La guardo nella sua interezza e penso che questo quadro l'ha toccato Leonardo in persona. Mi emoziono.La mia visita al resto del museo è piuttosto veloce, perchè decido di vedere solo quello che più mi interessa (non so se mi spiego, ma al Louvre ci sono quasi 12.000 dipinti!). Eccomi ancora nell'ala a me più cara. Passo davanti agli arcimboldo...ad un Raffaello (La Madonna col bambino e San Giovannino)
...alle statue più famose del Museo: la Venere di Milo...Amore e Psiche del Canova... lo schiavo morente di Michelangelo...Poi passo agli appartamenti reali.e uscendo trovo anche chi dipinge.Da fuori il Louvre urla tutta la sua maestosità.Corro verso altre meraviglie.Faccio la conoscenza della Senna e dei suoi immensi barconi.Incontro qualche francese distratto!Le antiche insegne del metròGli ingressi in stile liberty.La Sainte ChapelleLa mitica Notre Dame che ho voluto veder sia di giorno che di notte.Una volta salito in cima ho fatto la conoscenza con i gargouilles o doccioni o chimere. Sono fantastici.Da qui è visibile il Centre PompidouPoi sono entrato a vedere le campane del Gobbo! La vista della città da la sopra è spettacolare e romantica.L'esterno della cattedrale è veramente stupendo anche dietro.ma è di notte che da il meglio di sè.Questi sono i famosi pullman scoperti che tutto il mondo ha copiato a Parigi.Ed ecco un altro incontro da brividi. La tour Eiffel. La prima cosa di cui mi son stupito è stato il colore: marrone! Non pensavo fosse così.Poi, sarà anche un pezzo di ferro, ma è bellissima!Si sale fino in cima!Prima fermata e già mi sembra di essere sulla luna!C'è ancora un bel pò da salireEd eccomi in cima. Non penso di esser mai stato in un posto così alto. 276 metri!Altro piccolo giro tra le vetrine. Le famose ostriche.Le baguette.Il famoso cestino di ciliegie di cui vi parlavo. 55 euro al kg!Le ho trovate qui, in questa boutique della gastronomia.E poi via nei grandi viali dello shopping pariginoLa famosa Galleria La Fayette addobbata per Natale.Ecco come si vede il Moulin rouge di giorno.E questa è Montmartre, il covo degli artisti.Il mega obelisco di Place de la Concorde.Ponte Alexandre III, una meraviglia.Il Museè D'Orsay e i suoi splendidi orologi.Dentro altri capolavori stracelebrati e straconosciuti. Lo vedete, tra la folla, l'autoritratto di Van Gogh?La donna col parasole di Monet.
Giovane ballerina di Degas.Danzatrici in blu di Degas.Concludo con lei, la Regina col vestito da sera e i lustrini che brillano.Devo tornarci. Non mi soddisfano le foto. Pin It

9 commenti:

Saint Andres ha detto...

Beh, ce ne sono comunque di spetttacolari di foto! Complimenti, mi piacerebbe avvere anche l'1% della tua bravura!

Comunque sono sttato anche io a Parigi, non ho visto tutto quello che hai visto tu ma è davvero una città bellissima. Il Louvre è straordinario!

rompina ha detto...

pensa che l'anno scorso ci sono stata anche io...ho perso tutte le foto perche' al ritorno ci hanno rubato la macchina fotografica.
tocchera' che anche io ci ritorni, mannaggia... ;o)

Unknown ha detto...

Noto HDR...o mi pare...

Momo ha detto...

Saint, io ho visitato Parigi in 4 giorni. Con un tempo così riesci a vedere l'80% delle cose. Grazie per i complimenti ma ti assicuro che salvo si e no 4-5 scatti.

Rompina, se succedesse a me una cosa del genere muoio!

Xad, no nessun HDR. Non sapevo manco cosa fosse ai tempi.

thecatisonthetable ha detto...

Le foto non ti soddisfano?! Beh, forse io sono "una che si accontenta": le foto notturne sono fa-vo-lo-se!!!
Anzi, già che ci sono: ho visto che hai postato qualche lezioncina... posso chiederti come cavolo fai a fare quegli scatti così "fermi"?! A me di notte vien sempre fuori uno schifo... La mia macchina non è un granchè, lo ammetto, però...

Momo ha detto...

Gatto, grazie per i complimenti, ma veramente non sono soddisfatto. Non c'era il sole mai, poco tempo per scattare e foto notturne scarsissime tranne quelle a Notredame.
Comunque venendo alla tua domanda: sarà il tema della prossima "lezione" di fotografia qui su Squarciomomo. :-)

thecatisonthetable ha detto...

Attendo con ansia!

Elisa ha detto...

ammazza Momo, menomale che non ti soddisfano! per me sono molto belle.
bravo :)
e Parigi è troppo bella, peccato che ci sono i parigini

manu ha detto...

sono appena tornata e tutto stupendo.
E una cosa troppo bella dalle foto e bella 1 decimo che dal vero e una cosa indescrivibile sopprattutto la mastodontica (che dalle foto non sembra)la tour eiffel.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!