29 agosto 2013

La grande produzione di mele 2013

Quest'anno si preannuncia una grande annata per la vendemmia trentina che inizierà tra qualche settimana. Ma un po' tutti i frutteti stanno benone e gli alberi di mele del mio giardino non fanno eccezione.

DSC 0772

Prendiamo il mio alberello di Jonagold. Se negli anni scorsi arrivavo a raccogliere circa 20-25 mele, quest'anno la pianta ha su qualcosa come 110 mele!

DSC 0770

Non so se arriveranno tutte a maturazione, però l'exploit è incredibile. 

DSC 0771

I frutti, come potete vedere, non hanno ancora raggiunto la loro grandezza standard (le Jonagold sono mele molto grandi), e anche il colore di molti di loro è ancora verde. Solitamente infatti, raccolgo i frutti a fine settembre. Guardate questo grappolone tutto concentrato su un ramo, tanto che ho dovuto mettere un supporto perché non si spezzasse. 

DSC 0773

Questo era il raccolto dello scorso anno, sempre della medesima pianta. 

NewImage

Insomma, sono molto soddisfatto, anche perché questa è la mia mela preferita, assieme alla straniera Pink Lady, prodotta in Francia, Spagna ma anche in Alto Adige. Mai provata? E' spaziale. Leggete le info sul sito ufficiale

Schermata 2013 08 29 alle 12 36 26

Pin It

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il fenomeno si chiama "alternanza", è uno squilibrio fisiologico i cui effetti possono venire attenuati con una corretta potatura. Saluti Zdravo

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!