Sarà la crisi, saranno le brutte notizie che arrivano quotidianamente dai TG o più banalmente sarà perché non seguo più tanto il mondo del calcio, ma questi Europei sono arrivati a me completamente inaspettati. Se n'è parlato poco se non nulla. Forse per la scarsa importanza dei paesi ospitanti? Ora, a 3 giorni dall'inizio della manifestazione, eccoci alla 14° edizione del Campionato Europeo di calcio 2012. La nazione ospitante non è una ma bensì due: la Polonia e l'Ucraina, quella che noi comuni italiani conosciamo solo ed esclusivamente per lo spot tv che urlava: "Ucraina!" (e ora anche per altre vicende poco edificanti tipo l'abbattimento dei randagi e il caso Tymosenko). A parte questo, la manifestazione sportiva si svolgerà da venerdì 8 giugno a domenica 1 luglio 2012, quando alle 20.45 da Kiev, andrà in scena la finalissima. La passata edizione, quella del 2008, si giocò in Austria e Svizzera e vide la Spagna trionfatrice. L'Italia andò a casa ai quarti di finale. Quest'anno la nostra nazionale arriva agli Europei con le ferite sanguinanti di un paese che tutto ha nella testa tranne il pallone.
Come al solito Squarciomomo vi offre tutte le info più importanti di questo evento senza soffermarsi sulla fuffa, e accompagnando il tutto da foto, loghi, curiosità e dati salienti. Seguitemi!
Partiamo dal logo, presentato già nel 2009 e che rappresenta la stilizzazione di un fiore costruito con la tecnica del Vytynanky, forma tradizionale del taglio della carta praticata nelle aree rurali di Polonia e Ucraina.
I fiori sono due, ognuno con i colori della bandiera polacca e ucraina. Eccoci alle mascotte, immancabili in ogni competizione sportiva che si rispetti. Le mascotte sono due e si chiamano Slavek e Slavko e sono state disegnate dalla Warner Bros, mica pizza e fichi.
Anche qui i colori son quelli polacchi e ucraini. Il pallone ufficiale è il Tango 12 prodotto da Adidas. Eccolo.
È un restyling dello storico pallone degli anni 1980-90 della casa tedesca. Alla manifestazione sportiva dovrà fare il pallone e basta. Speriamo lo faccia bene! L'inno ufficiale è stato affidato alla cantante tedesca Oceana, da noi praticamente sconosciuta, la quale interpreterà "Endless summer".
L'Italia non vince un Europeo dal 1968! Ecco l'albo d'oro.
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––
1960 Unione Sovietica
1964 Spagna
1968 ITALIA
1972 Germania Ovest
1976 Cecoslovacchia
1980 Germania Ovest
1984 Francia
1988 Olanda
1992 Danimarca
1996 Germania
2000 Francia
2004 Grecia
2008 Spagna
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––
La nostra formazione sarà la seguente:
La foto ufficiale della squadra italiana.
Questa sarà la nostra divisa prodotta da Puma.
C'è anche stata una polemica sul fatto che il colletto presenti la bandiera al contrario. In effetti...
Questo è il sito ufficiale degli Europei 2012.
E ora non mi resta che augurarvi buon Europeo e Forza Italia!
Pin It
5 commenti:
Quest’anno voglio tentare di vincere al Fantacalcio di Sky. Guardate che premi http://eurocampioni.sky.it/index.php?page=static&what=premi
visto che del calcio non me ne interessa una cippa, non posso che fare un commento solo sulle maglie: meglio la bandiera al contrario o quelle con l'ascella sudata???
a voi l'ardua sentenza :P
Ovviamente qui non sapevo niente, a parte come hai menzionato tu, la storia orribile dei randagi. Gia' solo per quello manderei l'intero evento affan.... Ma si sa, anche in tempi duri, il calcio rimane l'oppio dei popoli. Probabilmente sentirò cosa succede da mio padre...
Parlando delle maglie dei giocatori credo che quelle della nazionale italiana siano proprio bruttine. Dov'è finito lo stile semplice e pulito degli anni 50? Quel colletto poi…
Abbastanza interessanti gli stadi, anche se dopo quello che ho visto in Sud Africa ho sempre l'impressione che queste manifestazioni sportive siano solo un metodo per costruire cose che poi passeranno nel dimenticatoio ma che servono a far girare i soldi (sempre dei soliti pochi).
Germana, è vero, erano orrende pure quelle del mondiale. :-)
Moky, figurati se la notizia già flebile qui, possa arrivare fino negli States. Magari per i Mondiali, ma per gli Europei...
Saint, tra gli stadi da utilizzare all'Europeo, ci son degli orrori assurdi. Due sono addirittura inguardabili. Altri invece, sono carini.
Posta un commento
Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!