12 novembre 2009

TIM è impazzita

Io spero sia un errore di sbaglio (battuta del redattore!) altrimenti c'è da gridare allo scandalo. Da ieri TIM ha modificato i piani tariffari che sono associati all'acquisto di un iPhone. Ai tempi della stipula del mio attuale contratto (iPhone 250), fatto nell'agosto 2008 e della durata di due anni, mi ero lamentato dei 50 euro che pago tutt'ora per avere 250 minuti (che non consumo mai), 1 GB di dati e 100 SMS al mese (ecco la tabella di allora)Sarebbe stato sufficiente che si fossero inventati una tariffa intorno ai 25 euro al mese con 200 minuti, 600 GB di dati e 100 SMS per le persone che non chiamano tanto. Per fortuna nei mesi successivi sono corsi ai ripari creando nuove tariffe più accessibili. E' nata TIM tutto compreso Starter che con 15 euro al mese ti permetteva di avere iPhone ad un prezzo ragionevole, 1 GB di dati e le chiamate a 15 cent al minuto; la tariffa dei poveracci. Poi è nata TIM Tutto compreso 35, quasi perfetta per me, con 35 euro di canone mensile, 1GB di dati, 200 minuti di chiamate (ecco la tabella completa in vigore fino a l'altro giorno).Ora la catastrofe: hanno spazzato via sia TIM tutto compreso Starter, che TIM Tutto compreso 35. Da oggi, chi si vuole comprare iPhone con contratto TIM ora deve sborsare MINIMO 60 euro al mese, per avere 600 minuti di chiamate, 1 GB di dati e nessun sms. L'alternativa? Una sola: 90 euro al mese con 1000 minuti di chiamate, 1 GB di dati e nessun sms. Ecco la tabella.
Io dico che si son bevuti il cervello. In questo modo si allontana iPhone dai giovani relegando li cellulare meloso ai soli business-man. Spero che Vodafone non copi questo scandaloso andazzo.
(TPP) 15 minuti. Pin It

8 commenti:

ummon ha detto...

Ad essere realisti, la sola presenza di "tariffe speciali per iPhone" dovrebbe far pensare. Il fatto è che, chi vuole un iPhone "mediamente" è anche disposto a pagare questo "dazio". E' la legge del mercato, quando la domanda è particolarmente forte, è normale alzare il prezzo.

Marco Giangolini ha detto...

Basta guardare le tariffe di 3.

Una settimana fa un mio amico ha preso l'iPhone 3g a 99€ (i 2 modelli 3Gs erano rispettivamente a 199 e 299€) con la tariffa zero6.

29€ al mese per 400 minuti, 200 sms e 4Gb di internet. Vogliamo confrontarli con le tariffe Tim? No dai, non scherziamo, non ci sono paragoni...

Anonimo ha detto...

io per non aver di queste sorprese.. e per star tranquilla, l'ho comprato sbloccato..
certo ho speso 600 euro.. ma alla fine ho risparmiato! :D
considerando anche la durata dell'abbonamento..

alla fine sono consapevole che 600 euro sono esagerati.. ma questo è..

Eleonora

Saint Andres ha detto...

In effetti il ragionamento di Khassad non fa una piega, il mercato decide il prezzo di un prodotto e di certo l'iPhone nonostante non sia mai stato a buon mercato non ha mai accennato a perdere di fashino.

Certo rimane la tristezza per tutti coloro che vorrebbero avere un ottimo prodotto senza spendere cifre assurde. E ripeto, assurde.

Momo ha detto...

Kassad, ragazzi tutti, maddai chi è che fa 600 minuti di chiamate al mese? Solo una persona che usa iPhone per lavoro. Queste sono tariffe truffa e basta! Se i prezzi che mi ha scritto Marco son effettivamente quelli, c'è da gridare veramente allo scandalo! Mi vien voglia di recedere il contratto con TIM e passare a 3. Se non fosse che 3 da me non prende tanto bene...

ummon ha detto...

Momo, tu hai ragione, sono prezzi assurdi. Infatti io che ricarico un totale di 50€ di telefonato all'anno, non mi ci voglio nemmeno avvicinare a certe tariffe.

Però, tornando alle tariffe-truffa, se in seguito a questo aumento non ci sarà nessuna flessione degli abbonati e delle vendite, se io fossi la Telecom le alzerei ancora. Perchè dal mio punto di vista (fingo di essere la Telecom), il prodotto vale ancora di più.

Anonimo ha detto...

Domanda: ma in un mercato concorrenziale dove 3 gestori di telefonia si contendono gli abbonati, le tariffe non dovrebbero scendere facendosi concorrenza l'uno con l'altro? Ogni gestore, proprio perché l'iPhone fa gola a molti, per accaparrarsi abbonati, non dovrebbe fare delle tariffe allettanti per rubare clienti agli altri? Non vorrei sbagliarmi ma secondo me sono tutti in combutta. Ma qualcuno che vigili su queste cose? Si sa che a loro le chiamate, gli sms (soprattutto) costano pochissimo e dopo il periodo in cui hanno ammortizzato i costi degli impianti potrebbero fare una politica prezzi aggressiva per guadagnare clienti e invece... Secondo me qui qualcosa puzza e puzza parecchio...
Stefano (Chianti)

Anonimo ha detto...

Al 29 di settembre sarebbe dovuta scadere la mia TIM Tutto compreso 30 ma mi è stata prorogata sino al 29 Agosto 2010 (come mai ???) ed io che volevo acquistare l'Iphone 3GS da 16 GB non ho potuto farlo per due motivi: primo perché di fatto ero ancora vincolato alla vecchia promozione e secondo perché TIM non aveva in tutta Italia disponibilità di iPhone 3Gs.
Due settimane dopo mi recai in un negozio "Il Telefonino" e mi acquistai un iPhone 3GS da 32GB (l'unico che c'era..) e dopo un mese e mezzo mi arriva un messaggino sinistro che recita "Gentile cliente i minuti della sua offerta Internet sono terminati". ??? A parte che il mio contratto aveva 250 Mbyte e non minuti ma poi ... chi ci ha mai navigato ???
Mi connetto al sito e scopro che mi hanno addebitato 719 euro di traffico internet (il mio iPhone riporta 15 Mbyte !!!).
Contatto il 119 e mi rispondono bellamente che è il mio iPhone che di sua spontanea volontà si connette a Internet grazie alla configurazione automatica "offerta" da TIM per "controllare" aggiornamenti.
Apro un reclamo in quanto il tutto è avvenuto contro la mia volontà e senza che di ciò appaia notizia nè sullo scarsissimo manuale a corredo nè da parte del personale TIM del rivenditore.
Oggi vengo a sapere che il reclamo è stato respinto poiché "avrei dovuto chiedere ...".

Siamo impazziti. Siamo nel far west delle politiche commerciali dove per ripianare i conti dello Stoto così come quelli delle società colabrodo come la TIM si ricorre al solito vecchio metodo: si ruba nelle tasche di noi cittadini.

Ho aperto un altro reclamo e se andrà male cambierò operatore e pagherò a "babbo morto" le loro pretese.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!