24 luglio 2008

Il giardiniere frettolone

Mi darei una botta in testa. Io lo so che i trapianti non si devono fare durante la stagione vegetativa, eppure alcune volte mi lascio prendere dall'euforia di fare subito le cose e faccio le cazzate. A pagarne le conseguenze questa volta è il larice che mi tiene compagnia ormai da 8 anni. L'ho colto ad una altezza di 2000 metri circa, scalpellando la neve e il ghiaccio che lo bloccavano al terreno, l'ho adagiato in un panno nello zaino e una volta arrivati a casa l'ho messo in un vaso da bonsai per poi, un anno dopo, cominciare la lavorazione e la coltivazione. 4 anni fa ho deciso di toglierlo dal vaso e di piantarlo nel terreno in giardino cercando però di tenerlo sempre "a bonsai". L'altro giorno avevo la necessità di spostarlo nella zona che avevo appena liberato e così molto delicatamente l'ho prelevato dal terreno con tutte le sue radici per poi rimetterlo in terra dopo appena 30 secondi. Evidentemente il pane radicale ne ha risentito perchè a distanza di 3 giorni c'è stato un decadimento del 70% degli aghi e i germogli sono flosci nonostante lo abbia sempre bagnato due volte al giorno. La caduta degli aghi può essere anche dovuta allo stress e quindi non è detto che la pianta non si riprenda. Devo solo aspettare e capire. Per ora ho coperto il larice con un sacchetto a cui ho fatto dei buchi, questo per ridurre al minimo la traspirazione della pianta. Il fatto è che non so quanto dovrò aspettare per sapere la verità. Ci sono due opzioni: entro l'estate, in cui è possibile che il larice butti altri ciuffetti nuovi di aghi, oppure direttamente questo inverno quando vedrò ingrossarsi le gemme per la prossima primavera. Se non si ingrosseranno, allora avrò perso la pianta e mi darò un sacco di pugni in testa. Pin It

1 commento:

frittella ha detto...

Mi dispiace molto per il tuo larice.Anche a me è successo di perdere il mio piccolo olmo qualche giorno fa.In verità spero fortemente che si riprenda,ma le speranze sono davvero poche.
Ero andata al mare con la mia vecchia,e mio marito lo ha annaffiato poco!!!!!Con questo caldo!!!!!!
Gli voglio tanto bene,perchè me lo ha regalato mio figlio.
Ciao Frittella

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!