26 luglio 2008

E' iniziato ufficialmente il mio lungo cammino verso iPhone

Questa mattina ho riprovato a fare un giro di telefonate dei vari centri TIM della regione per sondare il terreno e capire se gli iPhone da 16 GB fossero disponibili. Sabato scorso manco a parlarne, oggi alla seconda telefonata trovo più di 30 modelli disponibili. Allora tutto eccitato chiedo alla signorina, gentilissima tra l'altro, di tenermi da parte un iPhone 16GB bianco onde evitare di spararmi 50 km ad andare e 50 a tornare per nulla. La signorina mi risponde che si, me lo mette via ma solo se faccio un contratto, cosa che io voglio fare. All'improvviso, la mia giornata, partita malissimo per colpa delle nuvole che avevano annullato la mia escursione, (tra l'altro è una merda tutt'ora, ho fatto bene a non andare) sembrava che si fosse trasformata in un giorno meraviglioso con il mio nuovo fiammante iPhone tra le mani.
Ma poi le cose si sono improvvisamente complicate: avendo io un contratto Vodafone, sono obbligato prima a fare richiesta di trasferimento portabilità recandomi in un qualsiasi centro TIM con Carta di identità, Codice fiscale e SIM attuale. Merda, penso, ora chissà a che odissea vado incontro.
Esco di casa e mi reco nell'unico centro TIM della zona. Mi fotocopiano un pò di roba e mi danno una nuova SIM TIM. Mi rassicuro che il mio numero non venga cambiato e mi viene risposto che entro una decina di giorni (sigh, così tanti???) la mia vecchia SIM dovrebbe smettere di funzionare e immediatamente quella nuova sarà attiva con lo stesso numero.
E allora eccomi qui ad attendere quel fatidico giorno in cui la mia SIM attuale smetterà di funzionare. Sarà il segnale che mi posso recare a comprare l'iPhone nella speranza che sia ancora disponibile. Si, perchè sembra che gli iPhone 16 GB siano molto più richiesti degli 8, e che negli USA siano già quasi introvabili. Se penso che ce n'erano 30 lì che mi aspettavano... Pin It

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Maledette nuvole...
PS.Non ho sbagliato post :)

eliana ha detto...

Ma scusa per essere sicuro non puoi comperarlo oggi e tenertelo nel cassetto per dieci giorni???
Anche se capisco bene che averlo tra le mani e non poterlo usare per dieci giorni deve essere follia allo stato puro... eheheh!!!
Ciao
Eliana

Momo ha detto...

Eliana, purtroppo no. Non te lo mollano se non sottoscrivi un contratto. Avrei potuto prenderlo ma con un nuovo numero di cellulare, cosa che voglio evitare, sia perchè voglio tenere il mio attuale numero, sia perchè non potevo usufruire dello sconto del 50% che viene fatto a chi passa a TIM. Son 150 euro in meno. Meglio aspettare. Soffrire e aspettare. :-)

Zion ha detto...

ma questo è contro la legge!!!!
E' ASSOLUTAMENTE CONTRO LA LEGGE!!! Tu DEVI poter comperare il tuo iphone anche senza contratto, altrimenti si possono beccare una denuncia dall'associazione consumatori. Che figli di ******* puoi far valere i tuoi diritti!!! Assolutamente!!! Non ti possono costringere a sottoscrivere un contrato NO NO NO NO!!!
Argh queste cose mi fanno troppo arrabbiare!!!
leggi qui e incazzati con me.
In bocca al lupo!

Zion *arrabbiata*

eliana ha detto...

Grazie per avermi chiarito le idee.. probabilmente mi sono persa qualcuno degli 800 post che hai fatto su questo argomento:)))!!!!
Sono moooolto d' accordo con Zion, siamo sicuri che questa cosa non e' contro i diritti del cittadno???
Sembra proprio una prevaricazione!!!!
Ti sono vicina in questo momento di sofferenza!!
Ciao
Eliana

Anonimo ha detto...

Assolutamente vero, ma la politica della Vodafone è quella: "Si privilegiano i contratti, e se il cliente si incazza si dà anche senza".

Probabilmente si potrebbe anche chiedere supporto a qualche associazione dei consumatori, ma ne vale la pena?

(Poi tanto io il mio ce l'ho già... ;-))

Anonimo ha detto...

scusa ma che farai ora con il touch?!?!

Anonima

Saint Andres ha detto...

Come ti invidio Momo, ma chissà che un giorno prima o poi arriverà l'iPhone anche a me!

Comunque adesso mi aspetto un tuo super topic per l'iPhone, tipo quelli che hai fatto per le tue vacanze a Sharm :D

thecatisonthetable ha detto...

Conto di fare a breve il passaggio contrario, da TIM a Vodafone... Magari la fatina del compleanno è in ascolto, chissà... ;-)

Momo ha detto...

Zion, hehehe, calma calma. So dell'esistenza di questo problema, e ne so anche troppo. I punti vendita TIM e Vodafone preferisco di gran lunga fare abbonamenti nuovi grazie ad iPhone piuttosto che venderli senza contratto. Questo perchè hanno le provvigioni da parte dei gestori. E siccome iPhone fa fare un sacco di contratti...
In ogni caso io non me la prendo più di tanto perchè voglio fare un contratto, quindi...

Anonima, dubito che userò l'iPhone per sentire la musica e guardare i video. Per me quello sarà un cellulare, consulta mail e navigatore. Il Touch continuerà a fare da tramite tra il mio mac e l'autoradio, ci ascolterò ore di musica quando mi capita e ci catalogherò le mie foto più belle che voglio far vedere quando sono in giro. Questo anche per ottimizzare le batterie dell'iPhone e per continuare ad usare entrambi i prodotti Apple.

Saint, non ti preoccupare che farò un resoconto dettagliato come sempre!

The cat, ma guarda un pò! Ti passi a Vodafone e io il contrario. Per me è stata una scelta obbligata, altrimenti forse sarei rimasto con Vodafone, anche se quel GB di dati al mese confronto ai 600 MB mi fa pensare.

Anonimo ha detto...

Che abbonamento farai?
Io in questo momento con Tim ho un sacco di problemi. E' da 20 giorni che telefono al 119, ho scritto un fax ma niente, non riescono a risolvere un tubo!
Per l'iphone andrò a vedere in settimana se riesco a prenderne uno.
Come mai lo prendi bianco?
Mi spieghi il tuo ragionamento sul tipo di abbonamento che intendi sottoscrivere?
Sono domande per fare un confronto con quanto penso io. Grazie!

Momo ha detto...

Stefano, lo prendo bianco innanzitutto perchè è più Apple-style e poi perchè è più esclusivo, senza contare che con poco di più hai il doppio dello spazio.
Per l'abbonamento non è che ci siano molte alternative di scelta eh. Fosse stato per me, avrei inventato una tariffa a 25 euro al mese con 150 minuti di conversazione, 100 sms e 1 GB i dati. Era perfetta, ma non c'è! E allora sottoscrivo la tariffa "iPhone 250" e cercherò di usare il cellulare anche per le chiamate che solitamente faccio da casa dato che finalmente potrò usare il cellulare anche in casa.
Un amico che ha iPhone da 12 giorni mi dice che il traffico di 1GB al mese è anche troppo. Non si riesce a finirlo con un uso un pò sopra alla media e quindi di quello non c'è di che preoccuparsi. Poi conto anche sullo sconto del 50% sulla tariffa per i primi 3 mesi essendo passato a TIM.
Ciao!

Anonimo ha detto...

Hai ragione su tutta la linea!
Sul bianco... preferisco il nero anche se ho impressione che rimarranno troppe manate... bianco dietro e nero davanti mi fa un po impressione non sò?

thecatisonthetable ha detto...

Come al so9lito, illuminante...

Sì, tutto sommato forse la tariffa di cui parli è la "meno peggio"...

Io avevo pensato (l'ho già detto?! Mi sa di sì) a quella specie di acquisto a rate con Vodafone 9e/mese, perchè la tariffa che propongono è super-economica; d'altra parte se poi aggiungi 1- il pacchetto per iPhone sono altri 3e/settimana (per ricaricabile) con 150mb compresi; 2-il costo delle ricariche vere e proprie, anche mettendo lo sconto del canone (che credo sia valido solo per i primi mesi)sono altri 25/30e/mese... Direi che siamo quasi sulla 50ina di eurini...

Uff, che faticaccia...

Momo ha detto...

The cat, ocio che quella cosa dell'iphone a 9 euro al mese è ingannatrice eh. Hai capito che devi pagare subito l'intero importo del cellulare (anche se scontato) che ammonta a 199 euro per l'8GB e 269 per il 16GB, poi inizi a pagare 9 euro al mese ulteriori. In pratica compri l'iPhone a 415 euro (l'8 GB) o 485 euro (il 16 GB) e non hai nulla di più in mano: ne minuti conversazione, ne dati, ne un cacchio di niente.

thecatisonthetable ha detto...

Sì, oggi ho studiato bene.

Sono 9 + 10 della pacchetto iPhone + la tassa governativa (che ti rimborsano in chiamate)= minimo 19e/mese (più ovviamente il costo "normale" di telefonate+sms)

Però, ahimè, ho contemporaneamente saputo che iPhone non funziona granchè bene... :-(

Momo ha detto...

The cat, a cosa ti riferisci?

thecatisonthetable ha detto...

Ne ho scritto ieri sera: un amico, l'unico che io conosca ad aver già acquistato, dice che si senta malissimo, che spesso si spegne, e che quando lo chiamano squilla un paio di volte poi va in segreteria telefonica...

Certo, 1 caso non vuol dir nulla, però... Bah...

Tu hai notizie di qualcuno che l'abbia già usato?!

Momo ha detto...

The cat, si ne ho scritto anche più su. Guarda, io leggo ogni giorno a ogni ora notizie su iPhone e non ho mai sentito una serie di problemi così accentuati e su un unico cellulare. Direi che il tuo amico o sta esagerando, oppure ha un apparecchio difettoso che Apple è pronta a sostituire come ha sempre fatto. Ci fossero stati questi tipi di problemi in modo diffuso, l'avrei letto subito e ne avrei preso atto.
L'unico problema di cui sono a conoscenza io è il fatto che alcune volte il cellulare quando passa da 3G a 2G si incanta come se volesse a tutti i costi restare sul 3G anche se non è più disponibile. Si risolve cercando in manuale la rete disponibile in quel momento o resettando l'iphone quando questo succede. Ma anche ste piccole magagne sono su alcuni pezzi e probabilmente verranno sistemate con il prossimo aggiornamento (che tra l'altro è imminente. Per il resto, ci sono migliaia di utenti pienamente soddisfatti.
Spero di averti rassicurato.

thecatisonthetable ha detto...

Ovviamente è vero: 1 pezzo difettoso non può certo "fare media"...

Però... bah. Sarà che quando lavoravo in assistenza Apple ho visto intere serie di prodotti difettosi... Forse sono un po' malfidata...

In ogni caso, credo di aver deciso di aspettare almeno settembre...

Momo ha detto...

LAVORAVI IN CENTRO ASSISTENZA APPLEEEEEEE!!!????? :-O

Sei una scoperta continua.

thecatisonthetable ha detto...

Oh, yessss!!!

E' stato il mio primo lavoro... Ho imparato ad usare il computer su Mac.

E poi, giusto per bullarmi benebene, aggiungo che era il centro assistenza del primo importatore (e rivenditore) Apple in Italia.

Mi sa che questo post sta diventando una chat... :-)

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!