28 aprile 2008

House construction (17). Speciale garden.

Eccoci ad una nuova puntata di House construction, Speciale Garden. Scusate per il lungo intervallo che ho lasciato dall'ultima puntata, ma ho avuto altro per la testa!
Qui siamo nella parte alta del giardino con la terra che è stata parzialmente addossata al muro dopo aver messo l'isolazione contro l'umidità.Eccoci invece nella zona barbecue con il suo montaggio appena ultimato.
Qui invece siamo all'ingresso con le aiuole ancora da completare.
Qui si vede benissimo come i muretti esterni (ancora in costruzione) vadano a completare le aiuole interne.Il cantiere. Quando vedrò i fili di erbetta fresca?Inizia la costruzione delle aiuole anche nella zona barbecue.I muretti esterni sono quasi finiti. Qui si apprezza il fatto che dove andrà la terra, non sono state posate le pietre ma è stato lasciato il cemento.Aiuole dell'ingresso completate.La parte davanti della casa prevede un muretto divisorio e aiuole interne come il resto del giardino. Qui la lenta costruzione del muretto a secco delle aiuole.Cominciano a comparire le prime piantine. Si prova ad abbozzare uno schema costruttivo per sistemare il verde.Svuotamento dell'aiuola di ingresso per il passaggio dei tubi.Parte delle aiuole finite. Qui andrà la siepe.La terra è nuovamente calpestata e tuta da rizollare, ahimè!Scatole di derivazione per l'impianto di illuminazione...... che mi costringe a nuovi scavi (a mano) per far arrivare la corrente in tutte le aiuole.La parte alta con i muretti esterni finiti.Una prima parte delle oltre 110 piante acquaistate per la siepe. Ho scelto il ligustro ovalifoglia perchè è una pianta resistente ai freddi, con foglie piccole e lucide di un bel verde brillante, che cresce molto fitta e velocemente e che non ha grandi attacchi di malattie o parassiti. In luoghi dove l'inverno non è troppo rigido non lascia neppure cadere le foglie in inverno, ma non è il mio caso.I lavori delle aiuole proseguono anche in zona barbecue. Mi ricordo che non vedevo l'ora di finire!Il giardino continua ad essere un enorme cantiere e l'estate è quasi finita.Parte alta del giardino. Sono state posizionate le piante della siepe ed è stato livellato nuovamente il terreno. Se vi ricordate all'inizio vi ho detto che il giardino è in un continuo stato di modifica. Ecco, questa foto testimonia l'iniziale disposizione che avevo fatto della zona rocciosa poi modificata perchè ritenuta troppo artificiale. Il problema grosso era dividere il manto erboso dalle piccole zone in cui avrei messo rocce e piante rocciose. Ancora le piante della siepe. Con l'aiuto di un filo e del metro, sono state collocate le piante ben allineate e una ogni 35 cm circa.Alla prossima puntata di House construction, che non sarà tra un mese eh! ;-) Pin It

4 commenti:

Anonimo ha detto...

cmq dopo tutta questa super descrizione.. beh non ti resta che invitarci tutti per un bel barbacue! :)
Anonima

Zion ha detto...

cavoli e io ho persino fatto morire il mio bonsai, per la seconda volta...altro che giardino di ingresso!!!

Momo ha detto...

Anonima, non è escluso sai! Poi però perderesti la tua identità. Come facciamo?

Zion, sei una frana. Bastava chiedere a me!

Anonimo ha detto...

allora vengo mascherata! :D

cmq spero un giorno anche io di costruirmi la mia casetta.. e il mio giardino, per poi dopo anni, mettermi seduta sulla sdraio e raccogliere le mie fatiche in una vista magnifica...

Anonima!

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!