02 marzo 2008

Una domenica a Mantova

Approfittando forse della prima domenica di caldo primaverile vera, sono andato a Mantova, città che artisticamente offre molto. Era dai tempi del liceo che non mettevo piede in questa città, o forse dai tempi delle medie. Ricordo solo che sono arrivato in pullman e sono sceso davanti a Palazzo Te e poi ho visitato la Sala dei Giganti. Non ricordo altro. Oggi invece approfittando della splendida giornata con 24 gradi in centro (anche se un po' ventosa!) ho visitato molto e fotografato altrettanto. Il nome Mantova deriva da Manto, figlia di Tiresia sua fondatrice. E' stata la città sede dei Gonzaga per ben 400 anni e grazie a questa dinastia, la città si è arricchita di mille bellezze. Qui ci sono passati personaggi come Virgilio, Mantegna e Pisanello. I tre laghi che circondano Mantova formatisi da insenature naturali del fiume Mincio, la rendono un luogo molto suggestivo e sembra quasi che il tempo si sia fermato.
Palazzo Te.La Casa di Andrea Mantegna in centro a Mantova.La bellissima basilica di S. Andrea di Leon Battista Alberti.La casa del Mercante. 1455. A metà giornata, pausa pranzo. Abbiamo mangiato proprio in piazza delle erbe, la più bella di Mantova. Seduti ad un tavolo con un sole che ci scaldava dolcemente.
I piatti tipici del posto. Tortelli ripieni di zucca al burro fuso.Altro piatto tipico. I bigoli con la salsiccia e il pomodoro. Gnamme!Gelato al fiordilatte di produzione locale.La torre dell'orologio che abbellisce Piazza delle erbe.La Rotonda di San Lorenzo, la chiesa più antica di Mantova. E' del 1082.Il palazzo della Ragione e il Palazzo Podestà.D'obbligo, comprare la torta sbrisolona, tipica di Mantova.La pavimentazione di Piazza Sordello.Il Palazzo Ducale patromonio dei Gonzaga.Duomo di Mantova.A fine giornata i colori si fanno tutti più accesi, e un po' come succede per le Dolomiti, le facciate delle chiese si arrossano.Una bellissima giornata che apre un ciclo d visite che farò prossimamente e che comprenderà città come Bologna, Parma, Ferrara, Modena, Cremona. L'Italia è un paese veramente stupendo. Pin It

6 commenti:

Unknown ha detto...

qualcuno mi doveva avvisare, se non sbaglio...

MAIALEEEEEEEEEEEEEE

Unknown ha detto...

niente foto al castello di san giorgio??

è una delle mie costruzioni preferite di mantova

ps: se non mi chiami quando sei a parma e/o cremona vengo a picchiarti sulle dolomiti

Momo ha detto...

Stefano, venerdì ti ho cercato in chat, ma non c'eri. Oggi ho anche guardato se avevo il tuo cell registrato, ma non l'avevo. Me spias! Ti avrei visto volentieri. Ci vediamo nelle prossime città! :-)

Unknown ha detto...

mmm, peccato...
sarebbe bastata una mail il numero te lo mando, così non si ripeterà più che mi passi sui piedi senza che ci vediamo
:)

polly ha detto...

.....e a Matera ci sei mai stato?...è una città fantastica....ciao....polly

Momo ha detto...

Stefano, sarà fatto. Se ricapito nella bassa ti chiamo! :-)

Pollyni, na, il sud Italia lo conosco proprio pochino ahimè. Più in giù d Roma ho vito ben poco: la Sicilia qua e là e basta. Provvederò!

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!