05 gennaio 2008

Tour de ski 2008

Il Tour de ski è come la Champion's League per il calcio. Si tratta di un evento sportivo di sci nordico (sci di fondo) che assegna punteggi valevoli per la coppa del mondo. E' il secondo anno che viene fatto e dopo l'enorme successo di pubblico avuto l'anno scorso, quest'anno hanno replicato. Si disputa in varie località d'Europa. Quest'anno le località toccate sono state tre. La Val di Fiemme era l'ultima tappa (ingresso gratuito) e domani ci sarà il gran finale proprio dietro casa mia con una cosa mai vista nel mondo dello sci nordico. I concorrenti dovranno risalire una pista da discesa con pendenze da paura. Uno sforzo disumano, altro che quello che si è visto oggi. Ma ecco cosa è successo stamattina e nel pomeriggio. Intanto ha nevicato tutto il tempo e questo in tv deve aver creato una certa atmosfera suggestiva anche perchè vedendo il grande schermo a bordo pista mi sono reso conto che sembrava nevicasse molto di più per effetto dello schiacciamento della videocamera. Ecco alcune foto fatte appena prima della partenza delle gare.
La zona dell'arrivo. Le attrezzature per rilevare i tempi dei concorrentiIl mega videowall che trasmetteva in diretta le immagini che venivano mandate in onda sulla Rai e su Eurosport. Era veramente un mostro impressionante.Come nasce una mongolfiera MilkaAntonella Confortola, atleta di fondo italiana, si prepara alla garaGli skimen preparano meticolosamente le scioline per il tipo di neve di oggiTutto è pronto per la prima gara: La 10 km femminile a tecnica classica.Cameraman Rai in posizioneBellezze locali assistono alla partenzaA tratti vengon giù dei fiocconi pazzeschiLe "soreghine" per la cerimonia della premiazione che avverrà alla fineLa partenza della gara femminileIl tracciato è un anello da ripetere 3 volte. E' tosto, con salite e discese anche in mezzo ai boschi La Confortola fa la sua parte.Ecco le altre italiane: Col 22 Sabina Valbusa e con il 30 Magda Genuin. Dietro si vede anche Karin Moroder col 38. Non abbiamo molte chance di vittoria in campo femminile.Passaggio a metà gara con Arianna Follis in primo piano, recentemente vincitrice a PragaLa vittoria va alla già leader della classifica mondiale Kuitunen, una Finlandese. Qui la classifica completa. Stravolta ma feliceLa prima italiana è Arianna Follis, 10°Stanchina anche leiSabina Valbusa sembra un pò delusaUna Ceca sembra accusare molto lo sforzoMa arriva l'ora dei maschi, sicuramente più seguiti dal pubblico. Gareggiano un'ora e mezza dopo le donne e la gente a bordo pista è sicuramente di più nonostante continui a nevicare. La loro gara è lunga 20 km sempre sullo stesso anello. Ecco Pietro Piller Cottrer che si scalda E questo è Cristian Zorzi detto Zorro, medaglia d'oro l'anno scorso alle olimpiadi insieme a Cottrer e Di CentaAncora Pietro che cerca la concentrazioneZorro ha come sempre una barba alquanto stranaTutto pronto per la partenzaPartiti!Cottrer va subito in testaValerio Checchi farà un'ottima garaCottrer e gli altri a metà garaI fotoreporter attendono gli atleti all'arrivo
Ecco lo sprint finale tra due Norvegesi: maledetti, vincono sempre loro. Gli italiani si son paizzati 8° Checchi, 11° Cottrer, 16° Di Centa. Diciamo che la giornata dei nostri sarà domani con la gara a tecnica libera e non classica. Lì noi siamo più forti.Gli atleti arrivano veramente stravoltiGli italiani intervistati dal cronista RaiIl fotofinish. Se la son giocata proprio per pochi cm.Il vincitore di classificaIl campione dell'anno scorso, colui che vinceva tutto: Tobias AngererEccomi con Cristian Zorzi. Con sto cappello mi sembro un deficiente.Domani si replica ma sulla pista da discesa fatta al contrario. Staremo a vedere chi vince il Tour de ski 2008. Pin It

2 commenti:

Marco Giangolini ha detto...

Beh, si, Zorzi tra occhiali e barba fatta al buio non spicca certo per eleganza! :)

Non amo particolarmente il fondo, ma è uno di quegli sport che, come la maratona, mi affascinano perché non riesco a capire cosa porti questi atleti a fatiche colossali fini a se stesse!

Momo ha detto...

In effetti me lo chiedo anch'io che ho provato cosa vuol dire allenarsi in quello sport e solo per tre mesi. E' veramente dura, al freddo e facendo fatica sempre. Devi avere taaaaanta forza di volontà.
Ciao

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!