Oggi pomeriggio sfidando il vento gelido che soffia in valle, sono uscito in giardino e ho fatto un lavoro che assolutamente dovevo fare prima che il terreno cominci a ghiacciare. Nella nuova aiuola che ho fatto tempo fa ho piantato i tulipani che sono arrivati per corrispondenza dall'Olanda. Tutti di colore viola, rosa, e blu.
Il giardino è strapieno di aghi di larice che in questo periodo si staccano e volano ovunque.La scatola dei bulbi dei tulipanitutti divisi in sacchetti con indicazione di colore ecc..Ho prima steso per una prova tutti quanti i bulbi così da avere un quadro chiaro di come distribuire i coloriQuello blu che vedete qui è l'attrezzo giusto per fare i buchi nel terreno e collocare i bulbi ma dopo averlo provato dico che fa schifo e non serve al suo scopo. Intanto fa buchi troppo piccoli per i tulipani e secondariamente lascia un pericoloso vuoto sotto il bulbo dopo averlo messo nel buco del terreno. Pericoloso perchè il bulbo sotterrato trovando sotto di sé il vuoto può non attecchire correttamente. Molto meglio allora un manico di mazzetta e via.Buco profondo circa 10 cmi bulbi vanno messi con la punta all'insù, mi raccomando!Ho piantato anche dei ciclamini in mezzo alla torba presa nel bosco.Hanno una forma veramente bizzarra. Ora non resta che aspettare aprile (ottobre per i ciclamini) per vedere che salta fuori.
Pin It
2 commenti:
Complimenti per il tuo giardino. Che gioia quando vedo spuntare le prime puntine di tulipani o narcisi. Io sono in provincia di Venezia e non crescono bene i ciclamini, peccato.
Bellissime le pietre delle aiuole, ma le hai fissate o solo appoggiate?
Grazie, Elisa
Ciao Elisa e grazie per i tuoi complimenti!
Le pietre di cui parli sono state cementate ma solo da dietro in modo che sembri un muro fatto a secco. Vedi la costruzione con le foto proprio nella sezione "Dal mio giardino".
A presto!
Momo
Posta un commento
Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!