07 aprile 2007

Alpe di Siusi 2

Ore 9. Nonostante la bella giornata, le piste all'Alpe di Siusi son deserte. Sarà forse perchè alle 10 era già tutto un pappone?In questo altipiano (quello di Siusi, appunto), che è il più grande di tutta Europa, ci sono baite e collinette ovunque si guardi.
Ecco che inizia ad intravvedersi nella foschia, il gruppo del Sassolungo con il Sassopiatto in bella evidenza sulla destra con il suo enorme "scivolo" di neve.
Questo è il gruppo del Sassolungo come sono sempre stato abituato a vederlo, cioè dalla parte della Val di Fassa. Uno degli obiettivi di oggi era appunto vederlo dall'altra parte. Il Sassopiatto in questa foto è quello a sinistra. In mezzo il Cinque dita e a destra il Sassolungo.


L'altopiano di Siusi è il regno delle slitte trainate dai cavalli che portano a spasso i turisti. Il luogo si presta bene essendo pieno di stradine e sentieri innevati, quasi in piano.


Incredibile che distesa di neve ci sia quissù. E' a perdita d'occhio...
I bellissimi licheni aggrovigliati sui larici.
Dove invece la neve è già sparita (sotto gli alberi e nei pendii al sole) ecco spuntare i colchici. Decisamente più piccoli di quelli che ho io in giardino. Sono microscopici.
Ma sono milioni!!!
Tipiche baite del luogo.
Questo tizio ci è rimasto di sasso!!
Ecco le strade di neve battuta che mi hanno accompagnato tutto il giorno. Sullo sfondo il Sassopiatto visto da molto vicino.
Chiesetta e rifugio meta del mio pellegrinaggio. Qui ho mangiato e preso il sole.
Sulla via del ritorno ho fotografato questi graziosi affreschi di un rifugio.
Sono le 3 del pomeriggio. Ormai i turisti nuotano sugli sci!
E rieccomi tornato a debita distanza dal Sassopiatto ancora avvolto dalla foschia maledetta!
Esausto, mi sono sdraiato su un prato libero da neve e perfettamente asciutto. Ho chiuso gli occhi e l'unico rumore che sentivo erano gli uccellini tra gli abeti, il volo di alcuni insetti tra i fiori e basta. Il sole scaldava bene e il profumo dell'aria era speciale. Non si riesce a spiegare. Di nuovo, di neve fresca, di natura che si sveglia... A fianco a me ho poi scoperto l'unica Genziana della giornata. Bellissima conclusione di un'avventura montana. Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!