Gita di Pasquetta passata in Val Gardena, scelta presa soprattutto per evitare lunghe code e confusione. E infatti ho trovato una valle completamente svuotata dal flusso turistico invernale e molto molto tranquilla, forse troppo. La giornata è stata calda e soleggiata per tutto il giorno, con solo qualche innocente nuvola bianca di passaggio. Passato il Passo Sella dove giacciono ancora muri di neve di oltre tre metri, con le Pulsantille che stanno sbocciando solo ora, sono arrivato a Selva di Val Gardena.
Qui mi sono infilato in una delle tantissime bottega artigiane che vende statue di legno sapientemente intagliate dai maestri scultori Gardenesi, una tradizione che nasce proprio in questa vallata.
All'esterno ho scovato capanne per il presepe fatte interamente assemblando vecchi e nodosi pezzi di legno. Ho fatto alcuni scatti per prendere spunto, visto che ho intenzione di rifare presto la mia capanna che ormai uso da quasi 10 anni.
Dentro invece, un tripudio di statuette immerse in un delizioso profumo di legno di cirmolo. Eccezionale!
Queste statuette costano, ma sono eccezionali e siete sicuri di non stare acquistando delle cineserie.
Il tempo di trovare un ristorantino per mangiare un buon primo piatto e poi sono ripartito scendendo ancora. Sono arrivato a Chiusa e poi sono risalito per la Val di Funes. Qui ho fatto visita alla bellissima chiesetta di San Giacomo, già fotografata più volte durante le mie precedenti visite in Val di Funes.
Questa chiesetta è veramente strana: ha una facciata che vista frontalmente sembra appartenere ad una chiesa con una struttura molto imponente, poi la vedi di lato ed è cortissima! Una cattedrale mignon.
Appena fuori, un piccolo cimitero di montagna, e ad ogni tomba una croce con iscrizioni in caratteri gotici.
un giorno ci andrò anche io in quei posti! di sicuro!!!
RispondiEliminabelle foto Momo...
RispondiEliminasai che il paesaggio delle odle viste dalla val di funes è la foto + scattata dell' alto Adige??
ciao e ancora complimenti per TUTTO...
Ah la Val Gardena, che posto splendido e che ricordi magnifici lassù...
RispondiEliminaSolo un appunto sulle statuette: ti consiglio, se hai intenzione di acquistarne qualcuna, di verificarle attentamente. Sono infatti dell'avviso che siano realizzate in "pasra di legno" che viene pressata in uno stampo e permette di ottenere figure un po' troppo uguali le une alle altre. Prova a guardare le statuette e prova a pensare a quanto tempo impiegherebbe una persona per realizzarle a mano. Costerebbero una cifra! Purtroppo, e lo dico con rammarico, in tanti negozi di oggettistica c'è puzza di Cina e ti assicuro che il fenomeno coivolge molte attività. Ciao
RispondiEliminaZion, dai che questa è la volta buona per ammirare la Val Gardena!
RispondiEliminaMassimo, eh lo so si. Ho a casa ben tre libri con in copertina le Odle fotografate dalla Val di Funes.
Anonimo, hehe nostalgico?
Oscar, io non ho intenzione di acquistarne nessuna nell'immediato, anche perchè le statuine del mio presepe sono già al completo e sono sicuro da dove provengono e chi le ha fatte. Su quelle in vendita nei vari punti vendita della valle, ti posso dire che sommariamente le statue sono di due tipi: quelle seriali e quelle originali. Le seriali vengono tornite grossolanamente da una macchina per il legno, poi rifinite a mano e colorate. Questo tipo di stautetta ha un valore sotto i 100 euro. Quelle originali e pezzi unici, sono fatte interamente a mano e costano sempre dai 250 euro in su. Io penso non ci siano cineserie nei negozi che ho visitato io. Magari però mi sbaglio.