E con trepidante fibrillazione, eccomi davanti allo scatolone anonimo arrivato ieri con UPS.
La scatola non è rettangolare, bensì a cono tronco, probabilmente per una questione di spazi di immagazzinamento. E' la prima volta che Apple fa una scelta del genere. Anche se anonima, la scatola che contiene il vero involucro dell'iMac non è una classica scatola in cartone: al suo interno, delle spugne nere attutiscono i colpi sia da sopra che da sotto.
Emozionoooone!!! Ecco la scatola originale dell'iMac 27" a confronto con un iPhone 5. Come di consuetudine, un lato della scatola mostra il prodotto a grandezza reale fotografato frontalmente.
Gli imballi di polistirolo sono a prova di corriere scapestrato.
Ecco la scatola bianca che accoglie tastiera, mouse e fogliettini vari.
Che sottile! E che leggero! Forse il mio iMac 24" pesava più di questo. Dovrei andare a controllare.
Il cavo di alimentazione è cambiato. La shuko è stata arrotondata, e anche l'angolo di inclinazione di uscita del cavo dal nottolo che si incastra nel mac non è di 90°. Una sottigliezza per fare in modo che una volta inserito il cavo nel retro dell'iMac, possa risultare parallelo al terreno.
Ecco la tastiera con tastierino numerico compreso.
Ci fosse stata wifi, l'avrei presa, ma senza fili fanno solo quella piccola.
Il benvenuto in stile Apple.
All'interno dell'astuccio bianco, le scarne istruzioni, due adesivi, la garanzia, una panno per la pulizia del monitor. Poi, il Magic mouse.
L'iMac è ancora incartato per bene con tessuto non tessuto e plastiche varie.
Togliamo tutto.
Da qui si può apprezzare il retro e il bordo molto sottile.
Prima di accenderlo, ne approfitto subito per installare la RAM aggiuntiva che ho acquistato su Crucial. Ecco lo sportello della RAM, comodamente accessibile senza cacciavite o altro.
Questa è la RAM che ho acquistato. 8 GB erano già installati in due slot. Altri 16 GB li ho acqustati io portando il mac a 24 GB di RAM. Una bella scorta per utilizzare comodamente programmi di grafica, editing foto e video e altro. La RAM è vitale per un computer.
Apro lo sportellino.
Merita di essere fotografato anche lui da tanto è carino.
Ecco gli alloggiamenti della RAM. Due liberi e due occupati.
Con la pressione delle dita sgancio le slitte e le faccio scendere.
In dieci secondi la RAM è installata.
Richiudo tutto senza avvitare neppure una vite. Amo Apple per questo. Ecco un particolare delle porte a disposizione nel retro. Presa cuffie, slod per SD della digitale, 4 porte USB 3.0 (più veloci della Firewire 800), due porte Thunderbolt che hanno una velocità mostruosa (10 Gbps), una porta Ethernet.
Il cavo alimentazione inserito.
Non resta che avviare la belva.
Siamo in onda, gente!!
Non ho parole, mi sono emozionata come se avessi aperto il mio nuovo mac. Grande Momo!!!
RispondiEliminaBeh, per ora mi faccio bastare il mio piccolo macbookpro e un domani chissà... magari allargherò anche io gli orizzonti... :)
FINALMENTEEEEE!!!!
RispondiEliminaSono troppo contento per te!!!
Kyrie.
Ciao momo
RispondiEliminaMi chiamo Andrea e frequento la terza superiore di un istituto tecnico informatico . Vorrei un tuo consiglio . Io gestistico siti web e con i profitti che ho raccolto in questi mese vorrei comprarmi l'iMac . Premetto che non ne ho mai posseduto uno ma sono un fan Apple infatti ho un iphone e un ipad . La mia domanda è mi conviene secondo te passare a Mac ? Il modello che vorrei prendere è il 27 pollici con l'i5 (non mi conviene spendere altri 300€ per l'i7) la ram dove la potrei comprare su quale sito ? Credo sia esagerato pagare alla apple 200€ per 8 giga di ram. A me il Mac servirebbe per programmare in c, c++ e php, gestire siti web e fare qualche lavoretto con photoshop . Che mi consigli di fare?
Andrea.
Ciao Andrea, alla domanda se ti convenga o meno passare a Mac, ma sarebbe meglio dire ad Apple, io ti rispondo: certamente, perché la tua vita digitale e il tuo lavoro ne gioveranno mostruosamente. Una volta iniziato ad usare un Mac, non si torna più indietro. Sappilo! Per quanto riguarda le tue esigenze hardware, direi che l'imac 27 più piccolo va più che bene, anzi è anche troppo. Programmare come fai tu non necessità di potenza di calcolo bruta come può esserlo maneggiare video o immagini molto grandi. Vai tranquillo con l'imac 27 ed espandi subito la RAM comprandola su Crucial o su buyDifferent. Ultimamente meglio il primo a livello di prezzi. Controlla bene di acquistare la RAM esatta. A risentirci!!
RispondiEliminaL'imac 27 pollici quanti slot liberi ha per la ram? mi consigli questa http://www.crucial.com/store/mpartspecs.aspx?mtbpoid=0F71C5E7A5CA7304 oppure due da 4 giga ?
RispondiEliminaAndrea.
Andrea, dalle foto qui sopra si vedono chiaramente 4 slot per la RAM. Io ti consiglio di comprare quella da 8 GB, così se un giorno vuoi aggiungerne altra, non butto via nulla.
RispondiEliminaOk ho deciso mi prendo l'iMac :) Sono convinto al 100%. Il passaggio ad Apple è sempre stato un mio sogno ma vuoi per il costo eccessivo di un imac o per altri motivi sono sempre rimasto con windows.
RispondiEliminaOra ho davvero bisogno di un computer potente e di un sistema operativo che mi permetta di lavorare anche su più pagine e programmi contemporaneamente sulla stessa finestra...cosa che windows non permette .
Venerdi o Sabato lo ordino dall'Apple store e domani ordino la ram. Lo porto a 16 giga non ha senso portarlo a 24 o 32 dato che non penso che utilizzerò mai più di 8 giga di ram .
Grazie dei consigli. Ci risentiamo appena mi arriva l'imac magari ti mando le foto dell'unboxing :)
Andrea.
Ps ritorna a fare qualche post Apple che mi mancano .