Rientro a casa dal lavoro e nella penombra lo vedo. E' fermo sull'erba e la prima cosa che il mio cervello elabora è che è enorme. Mai visto un insetto così grande. Sarà circa 10 centimetri di larghezza per 12 di lunghezza. Ora si tratta di capire se è vivo o meno. Vado in casa e mi munisco di torcia elettrica e di digitale.
Mi avvicino lentamente. Nessun movimento. Osservo meglio la cosa mostruosa e capisco che debba trattarsi di un coso appartenente alla famigliona dei coleotteri-fenicotteri-lepidotteri. Scatto delle foto. Nulla non si muove per niente. Dev'essere schiattato durante il giorno. So che questi esseri vivono talmente poco...
Comunque era enorme.
Io la conosco con il nome popolare di falena con la proboscide, è un insetto impollinatore notturno e la mia gatta ne va matta.
RispondiEliminaMe ne lascia sempre tante sullo zerbino :)
è una farfallina !
RispondiEliminaio la catturai e chiusi in una bustina trasparente, il giorno dopo era piena di uova gialline, che tenera !
nel mio giardino trovi volpi e faine che squartano le galline, talponi che scavano metropolitane, lucertole preistoriche, mancano i serpentelli all' appello, quasi mi preoppa un po' la loro latitanza, ....ah e grilli salterini che zompano al secondo piano !
preoppa *
RispondiEliminavoce del verbo preoppare nè !
Momo leva sto codice
Calimera, ma così grossi??? La tua gatta c'ha un bel coraggio!
RispondiEliminaThe Ashram, Farfallina? FARFALLINA???? Acnhe tu però, con sto giardino sei un caso a parte. Ma dove sei finita? Allo zoo? Il codice non lo posso levare! :-)
Eh...la mia gatta è una natural born killer!
RispondiEliminaIn giardino tengo moltissime ipomea alba, dei bellissimi fiori a fioritura notturna e lei passa le nottate in attesa che arrivino per impollinarle.
Ne fa una strage.