Qui il post introduttivo sulle Olimpiadi.
Qui il post sul LONDON VELOPARK.
Qui il post sull'AQUATICS CENTRE.
Qui il post su BASKETBALL ARENA E COPPER BOX.
Qui il post su VILLAGGIO OLIMPICO, RIVERBANK ARENA, WATER POLO ARENA
Qui il post sullo STADIO OLIMPICO
Qui il post su ORBIT
Questa sera, alle ore 21 italiane, parte ufficialmente la 30° edizione delle Olimpiadi estive in quel di Londra. Non vedo l'ora di vedere in TV tutti gli impianti di cui vi ho parlato in questi giorni con numerosi posts speciali. E non vedo l'ora di vedere all'opera i Duran Duran, che sono stati scelti per rappresentare l'Inghilterra dal punto di vista musicale (Gli Snow Patrol rappresenteranno l'Irlanda del Nord, Gli Stereophonics il Galles e Paolo Nutini la Scozia). Un grande onore per Simon e soci che sicuramente saranno super eccitati (Simon scrive su Twitter che non è riuscito a dormire questa notte per l'emozione).
Nel frattempo la torcia olimpica si avvicina allo stadio con tutta la carovana che la precede. Ecco alcuni scatti fatti durante il suo passaggio.
Anche quel suonato pazzo di Bears ha portato la torcia per un tragitto. Naturalmente a modo suo!
E un occhio lo buttiamo anche al Lee Valley White Water Centre, l'impianto dove verranno effettuate le gare di slalom in canoa. Costato 40 milioni di euro, dopo le olimpiadi verrà utilizzato dagli appassionati di rafting per discese mozzafiato in kayak e canottaggio.
Ora ci spostiamo all' Horse Guards Parade, un luogo nel centro di Londra dove solitamente si svolgono le parate più importanti. Ma per le Olimpiadi si è trasformato nel centro del Beach Volley. Ecco alcune immagini che ci giungono da lì.
Ma torniamo al Parco Olimpico e rivediamo come si è trasformato nella sua totalità. Questa era la situazione nel 2007.
Ed ecco oggi la stessa zona.
Alcune foto aeree del Parco Olimpico in costruzione, immagini che non potevo proporvi nel precedenti posts per non svelarvi le varie infrastrutture in anticipo.
Sono stati in molti quelli che hanno criticato la disposizione degli impianti nel lotto di terreno, etichettandola confusionaria e poco razionale. Ecco una visione generale in pianta di tutte le strutture.
Alcuni aspetti di colore dell'evento.
Insomma, il Parco Olimpico, dopo anni di lavori e milioni e milioni di sterline spese, è pronto per la cerimonia di inaugurazione di questa sera. Ma dietro allo spettacolo c'è anche molta moltissima tensione per possibili attacchi terroristici. Guardate queste immagini scattate a Londra e dintorni nei giorni scorsi.
Che spiegamento eh? Ma nonostante questo i preparativi per la cerimonia di apertura sono proseguiti frenetici. Ecco alcune immagini in anteprima di ciò che succederà questa sera.
All'interno dello stadio verrà ricreata una campagna londinese con tanto di ruscelli, contadini, pecore e fattorie.
Ci saranno anche le nuvole finte.
Insomma, vedremo sicuramente tre ore di spettacolo divertente. Almeno si spera, dopo aver conciato uno stadio nuovi di zecca come una campagna di periferia! Il momento più emozionante sarà sicuramente l'accensione del braciere olimpico e sembra che a dare il via allo spettacolo sarà Daniel Craig, che partirà direttamente dalle stanze della Regina nel dare il benvenuto londinese al mondo intero.
LA CERIMONIA INAUGURALE DELLE OLIMPIADI IN TV
La cerimonia sarà visibile su Rai 1 e Rai HD con collegamenti a partire dalle 21.05. Ma c'è anche Sky: diretta su Sky Uno HD (quindi visibile a tutti, anche coloro che non hanno lo sport nel loro bouquet) e Sky Olimpiadi 1, oltre che Sky 3D. Io vi consiglio di sintonizzarvi su Sky Uno HD per non perdere neppure un secondo di spettacolo. Mamma Rai ingolferà il tutto di pubblicità. La cerimonia inizierà alle ore 22 ora italiana.
Concludo lasciandovi lo schema di tutte le gare in programma nei prossimi giorni. Ricordatevi che esistono due apps gratuite ufficiali dei Giochi Olimpici Londra 2012 per iPhone e iPad. Una generica che fa da guida generale e fornisce info a manetta. L'altra dedicata solo ed esclusivamente ai risultati sportivi. Scaricatele!
Buona Olimpiade a tutti e Forza Azzurri!!
Ah, dimenticavo: questa povera signora, dopo l'assegnazione delle Olimpiadi alla città di Londra, avrà un po' di problemi nel vendere le sue magliette. E infatti le ha già messe a metà prezzo.
Interessantissime le vostre fotogallery "olimpiche"!
RispondiElimina