Oggi il Giro d'Italia passerà in Val di Fiemme. E per ben due volte. Come sempre, quella nostra è una delle tappe decisive per la vittoria finale. Oggi i corridori avranno da scalare parecchia salita e non sarà per nulla semplice. Ecco il percorso programmato:
La parte di percorso che interessa le mie zone:
L'altimetria della tappa.
Nei giorni scorsi sono state asfaltate a nuovo diverse strade del posto, compresa quella principale che passa da Cavalese.
Alcune immagini della tappa di mercoledì, Falzes-Cortina d'Ampezzo.
Ecco tutti i pretendenti alla vittoria finale di quest'anno: in maglia rosa lo spagnolo Joaquin Rodriguez, a sinistra Michele Scarponi, attualmente 4° in classifica generale, a destra in verde Ivan Basso, primo degli italiani al 3° posto in classifica generale e dietro di lui, il canadese Hesjedal che è secondo nella generale.
Colui che vincerà il Giro, si porterà a casa questo splendido trofeo.
Quest'anno non seguirò direttamente il passaggio del giro. L'anno scorso, se ricordate, ero salito sul gardeccia, sotto l'acqua a vedere l'arrivo di Garzelli, Contador e gli altri.
Ma l'arrivo di tappa che più ho nel cuore è quello di Pampeago nel 1999 (non ho foto di quella giornata), dove un grandissimo Pantani stracciò tutti e stravinse la tappa. Qui è sempre Pantani a Pampeago, ma nel 2003, quando arrivò stanco al traguardo.
Potrete seguire la tappa di oggi in diretta sul web collegandovi sul sito di Rai sport. Buona tappa a tutti!
Momo,
RispondiEliminanon mi "torna" un pezzo di strada.
Da Pampeago ad Obereggen farebbero la stradina asfaltata che passa in mezzo alle piste ?
Stefano, infatti è la prima cosa che mi son chiesto io quando ho visto il percorso alcuni mesi fa. Pensa che per far passare il Giro da lì, hanno completamente asfaltato la strada forestale che parte da Pampeago sale al passo e scende a Obereggen!
RispondiEliminaDa Obereggen fino su allo snowpark ( vedi http://www.obereggen.com/it/webcam/ ) era già asfaltata, la percorro d'estate con i bimbi nel passeggino. Mi fa impressione che tutta la carovana passi lì in mezzo, rompendo il silenzio e la quiete.
RispondiEliminaSolitamente per non percorrere il Brennero faccio anch'io il Passo Manghen per poi scendere a Castello e attraverso il Lavazè scendo a Nova Ponente.
Considerando che partono da Treviso e che domani saliranno sullo Stelvio mi viene da dire "PAURA".
Bravi loro e speriamo che nonostante lo sforzo riescano ad apprezzare la meraviglia dei posti che attraverseranno. Mi spiace ma oggi pomeriggio ferie, non potrò farne a meno.
Stefano
Stefano, a quanto so io, hanno asfaltato dell'altro, ma non sono salito a vedere. Ma allora tu vai a vedere la tappa? Non ho capito se prendi ferie o meno...
RispondiEliminaPrendo ferie per guardarla in Tv !
RispondiEliminabeh non esageriamo ...rompendo il silenzio e la quiete....ma hai presente il caos invernale nella stessa zona!! comunque percorso inedito e interessante in quanto, parte di esso, va su strada non aperte al traffico. ciao Luca
RispondiEliminabella questa staffetta, passa anche nel paesino dove ho preso la casetta, ho visto già il manifesto, ma non so le date, potremmo utilizzarli come piccioni viaggiatori per spedirci regalini !!!! ( momo leva sto codice che ogni volta è una roba )
RispondiEliminaDelicate, ehm, guarda che ho l'impressione che da te siano leggermente già passati. Prova a controllare. :-)
RispondiEliminaper dire così so passati da parecchio......ma hai capito dove sto ?
RispondiEliminaMomo mi sono stufata di correrti dietro sul web, sei mezzo ammogliato con prole, non hai cloni, nè fratelli scapoli, non mi verrai mai a trovare....sigh non vedrò mai la momina, hai i fiori più in forma dei miei, e perdinci con il quad nel tuo giardino non si può sfrecciare....cosa resta di noi ?
mi metti uno di quei caldi post in laps dove aggiusti casa, curi il giardino, dipingi, fai bricolage.....perchè li ho visti e rivisti tutti.
Ciao Momo,guardando la tappa di ieri,ho visto un giovane che ti assomiglia moltissimo!Forse eri tu?Frittella
RispondiEliminaDelicate, ehm a questo punto non ho capito dove abiti. Pensavo nelle zone collinari del centro Italia, ma mi sa che ho capito male. :-) Il tuo commento comunque mi ha fatto tanto ridere. Se vuoi vedere la Momina dovrai venire a trovarmi. Che fai, vieni?
RispondiEliminaFrittella, ieri purtroppo ero al lavoro. Impossibile per me esser presente alla tappa. Ciao!
Azienda locale di costruzioni stradali ringrazia l amico momo x le fotografie tecnologiche riferite a fresatura stradale e posa conglomerato bituminoso a mezzo di vibrofinitrice cat ap 300
RispondiEliminaSei sempre preciso ! E gentile,
Ciao getty