Buongiorno gente, qui nelle lande dolomitiche fa un freddo becco. Immagino anche da voi, ma il mio termometro stamattina alle 7 segnava -15° e il peggio, dicono, deve ancora venire. Qui sopra vedete il mio paesello tutto intirizzito.
La neve al suolo, come potete vedere, non è molta, anzi è veramente pochina confronto alle situazioni che si vedono in città in queste ore. Ma è il freddo a farsi sentire. Questi sono i contenitori del latte di una malga qui vicino a casa mia. Sono pronti per essere ritirati e sicuramente si conservano bene con queste temperature!
I mezzi del comune spargono ghiaia mista a sale per evitare pericolosi incidenti.
Nel frattempo ci prepariamo a temperature ancora più rigide che dovrebbero arrivare nei prossimi due-tre giorni. La colonnina di mercurio potrebbe scendere fino alla tacca dei -18°. Anche se, come è risaputo, il freddo che c'è in montagna si sente molto meno di quello umido cittadino.
L'Avisio, il fiume che scorre a fondo valle, fuma e ha già un velo ghiacciato in molte anse.
Oggi sarà sicuramente una bella giornata per gli sciatori in zona (previsto sole e al suolo ci sono alcuni cm di neve fresca), ma ci si dovrà coprire bene. Molto bene.
MOMO,io abito a Bogliasco (GE) e da noi stamattina alle 7 la colonnina segnava -1 e ieri avevamo la spiaggia bianca di neve, uno spettacolo...Sui monti sopra di noi a circa 700 mt di altitudine la colonnina è già a -12....
RispondiEliminaQui ad Arco c'è il sole ma, le temperature sono decisamente sotto (-4). La neve caduta è "ancorata" alle piante quasi a sfidare la forza di gravità. Tutto intorno le montagne sono piene di neve, un peccato andare al lavoro ;)
RispondiEliminaQui a L'Aquila siamo letteralmente sommersi di neve...intorno ai 50 cm nei paesini come il mio(c'è chi dice di più)...il grande freddo ancora non arriva...ma l'abbiamo già sperimentato due settimane fa...-12...Un saluto a tutti,Silvia!!!
RispondiEliminaCiao MoMo, belle foto. Di quale "paesino" stiamo parlando? In che zona delle Dolomiti?
RispondiEliminaFrancyphoto, chissà che scena surreale la spiaggia con la neve. Mai vista in vita mia...
RispondiEliminaClaudia, preparati per questa notte. Le temperature scenderanno ancora di più.
Silvia, tutto il mio affetto a voi Aquilani. Godetevi perlomeno questo bel paesaggio innevato! Un abbraccio!
Anonimo, stiamo parlando della Val di Fiemme, Cavalese in particolare. Ciao!
Qui a Terni non nevicava dal 1985,oggi c'è ,la temperatura è di 1°.Il paesaggio è bello,ma la mia mimosa già pronta a sbocciare è carica di neve con i rami che pendono paurosamente,spero non si rompano.Buon fresco Frittella
RispondiEliminaMomo, ecco un link (http://www.facebook.com/photo.php?fbid=336256996414146&set=a.336256366414209.85177.100000895440016&type=3&theater)della spiaggia di Camogli (GE) con la neve... le foto non sono mie perchè purtroppo (causa ufficio dalle 7 di mattino alle 17 di sera) non sono riuscita a farla rimanere lì per me...
RispondiElimina