Una mia lettrice che frequenta la valle, stamattina si è domandata sulla bacheca Facebook di Squarciomomo, come fosse conciata la cascata nella periferia di Cavalese con queste temperature rigidissime. Ecco le foto che ho scattato oggi e che dimostrano tutta la potenza del gelo montano. La cascata è raggiungibile facilissimamente dalla strada. Come un prezioso tesoro, è nascosta alla vista da una insenatura.
Questo ponticello costruito recentemente agevola il passaggio da una sponda all'altra del rio che forma la cascata.
Girando lo sguardo verso sinistra, eccola comparire.
Vista così mi rendo conto non sembri neppure una cascata, ma il fatto è che il ghiaccio ne ha modificato profondamente l'aspetto. Eccola in uno scatto estivo. Questa immagine è bella vecchiotta, perché c'è ancora la passatoia ora crollata.
Altra immagine estiva.
ma oggi è tutta congelata. Guardiamola da vicino.
Solitamente qui si sente un fragore abbastanza accentuato. Oggi c'era solo il rumore vago di un piscino. Sotto il ghiaccio era visibile qua e là, l'acqua che scorreva libera.
nella foto qui sotto si vede il passaggio che si poteva percorrere fino a qualche tempo fa, prima che una piena strappasse via parte della passatoia. Peccato perché si poteva passare proprio sotto la cascata.
Insomma, ghiaccio ghiaccio e ancora ghiaccio. Per fortuna le strade sono quasi a posto, anche se qua e là gli imprevisti capitano sempre. Come questo furgone, sceso da una ripida strada privata, scivolato sul ghiaccio e incastratosi. Ora giace lì in attesa di soluzioni.
Ma guarda che belle sculture di ghiaccio ci offre madre natura. Se permetti mi "servo"...grazie
RispondiEliminasi la conosco.... è stata la prima cosa che ho visto due anni fa quando sono venuta in ferie in valle...che effetto spettacolare!
RispondiEliminama che meraviglia di ghiaccio!!! bellobellobello!
RispondiEliminanatura sovrana
RispondiEliminaSOLE SOLE SOLE SOLE SOLE SOLE