Ieri si è svolto il primo keynote targato Tim Cook, che sostituiva Steve Jobs nell'importante ruolo di CEO di Apple. Dalle immagini che ho intravisto su Engadget, Tim è sicuramente più pacato, al limite del moscio. Forse è una mia prima impressione sbagliata. Vedremo... Nel frattempo qui potete vedere l'ora e mezza di keynote in streaming. Per quel che concerne le novità presentate, grande delusione per la mancata presenza del nuovo ed attesissimo iPhone 5. E' arrivato solo l'iPhone 4S, molto potenziato al suo interno. La voce grossa l'ha fatta sicuramente iOS 5 in arrivo il 12 ottobre con un sacco di novità. Vediamo nel dettaglio.
Nuovo iPhone 4S, con chip A5, lo stesso dell'iPad 2, fotocamera da 8MP con ottica evoluta, video full HD con risoluzione di 1080p e Siri, l'assistente intelligente che ti aiuta a fare tutto, semplicemente chiedendo con la voce cosa si desidera ottenere. Siri risponde a domande del tipo: "ricordami di chiamare la mamma dopo il lavoro!", oppure, "Oggi devo uscire con l'ombrello?", quindi non un semplice controllo vocale ma una intelligenza vera che capisce ciò che diciamo e ragiona di conseguenza (per ora è solo in inglese). L’iPhone 4S include di serie già iOS 5, il sistema operativo mobile di Apple con 200 novità, compreso iCloud, Notification Center, un modo innovativo di visualizzare e gestire più facilmente le notifiche, in un unico posto e senza interruzioni, e iMessage, un servizio di messaging che consente di scambiare facilmente messaggi di testo, foto e video tra tutti gli utenti iOS 5. iOS 5 sarà disponibile come aggiornamento software gratuito anche per gli utenti di iPhone 4 e iPhone 3GS.
ù
iPhone 4S sarà disponibile sia nero che bianco; il prezzo previsto negli Stati Uniti è di 199$ per il modello da 16GB, 299$ per il modello 32GB e 399$ per il nuovo modello da 64GB. Il nuovo smartphone sarà disponibile negli Stati Uniti, Australia, Canada, Francia, Germania, Giappone e UK venerdì 14 Ottobre e i clienti possono preordinare il proprio iPhone 4S a partire da venerdì 7 ottobre.
iPhone 4S verrà commercializzato a livello mondiale in altre 22 nazioni entro la fine di Ottobre, incluse: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Messico, Paesi Bassi, Norvegia, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Svizzera.
Ora è la volta di iOS 5, il nuovo sistema operativo che trasformerà ancora una volta il vostro iPhone, in uno smartphone più potente ed evoluto. Ecco le novità:
iOS 5 sarà disponibile il 12 ottobre come aggiornamento software gratuito per clienti iPhone 4S, iPhone 4, iPhone 3GS, iPad 2, iPad e iPod touch (terza e quarta generazione).
Passiamo al servizio iCloud.
Anche iCloud sarà disponibile il 12 ottobre gratuitamente come download gratuito per gli utenti iPhone, iPad o iPod touch che hanno iOS 5 o un Mac con OS X Lion con un account Apple valido. iCloud include 5GB di spazio storage gratuito per Mail, Document Storage e Backup. La musica acquistata, gli spettacoli televisivi, le app, i libri e Photo stream non contano per il limite di archiviazione.
Per finire, son stati rinnovati leggermente anche gli iPod nano.
E' tutto, gente!
A me l'unica cosa che ha stupito è come i rumors sul design dell'iPhone alla fine abbiano toppato alla grande. Negli ultimi tempi qualcosina alla fine si scopriva che era vero questa volta non hanno indovinato nulla perché il tanto atteso iPhone 5 non è uscito, non sono uscite versione economiche ma hanno fatto giusto un upgrade. Considerando che difficilmente potrei prendermi un iPhone non so se rimanere soddisfatto o deluso dal keynote.
RispondiElimina