Buongiorno gente, questa mattina, 10 gennaio 2015 fuori dalla porta ci sono 12 gradi. Eh si avete capito bene: 12 gradi a 1000 metri d’altezza. Per ora l’inverno ha fatto solo finta di farsi vedere e la situazione in valle ad oggi è questa.
Tutte le attività legate alla neve stanno soffrendo maledettamente, in un periodo che già le sta mettendo a dura prova, con il calo generale delle entrate e una scarsa propensione a spendere. Ecco le piste del Cermis ieri. Una sola striscia bianca nel verde.
Oggi, come forse saprete, inizia qui in Val di Fiemme il famoso Tour de Ski, che più volte vi ho documentato nel mio blog con foto e racconti (diretta su Rai sport dalle 13 in poi). La pista in cui si svolgerà è composta completamente da neve artificiale. Eccone un pezzo, quello che passa sotto casa mia.
E tra una quindicina di giorni, arriveranno qui 7500 concorrenti per la Marcialonga di Fiemme e Fassa. Il meteo non promette molto, e ci si attacca a flebili speranze. Infatti, se non sarà possibile produrre neve artificiale, la gara verrà accorciata da 70 a 50 km. Ecco le previsioni per Cavalese per i prossimi 15 gg.
Arriverà quella neve che si vede nel grafico? Sarebbe la prima vera nevicata (a parte una spruzzata di pochissimi millimetri) che cade in questo pazzo inverno.
Qui sull'appennino emiliano siamo sui 18-20 gradi....da non credere! C'è un venticello caldo...e siamo quasi a metà gennaio. Speriamo in febbraio, che qui da me, negli ultimi anni, è il mese più nevoso...Un saluto
RispondiEliminailaria e.
Ciao Momo, effettivamente si tratta di un inverno un bel pò anomalo.
RispondiEliminaSiamo venuti come nostro solito dalle tue parti per capodanno e devo dire che è stata la prima volta che abbiamo trovato così poca neve, anzi ... per niente !
Per fortuna che nel comprensorio Obereggen Pampeago Predazzo c'è un ottimo sistema di innevamento artificiale e che sanno veramente lavorare bene, hanno fatto dei miracoli. Torneremo a febbraio, speriamo che da la situazioni migliori .. cioè ... che il tempo peggiori ! :)
Ste