Ieri sono stato per la prima volta al Parco faunistico Natura Viva di Bussolengo (VR). La giornata era organizzata dalla Thun ed era dedicata completamente al Panda Rosso, specie a rischio estinzione.
Quale occasione migliore per far scoprire alla mia piccola di due anni e mezzo le meraviglie della natura e farle vedere dal vivo tantissimi animali selvatici? Ma l’occasione era ghiotta anche per provare il mio nuovo obiettivo 18-300 mm acquistato poco tempo fa.
Con queste premesse è quindi inviato il viaggio in auto verso Bussolengo con partenza alle 7 della mattina. Una volta arrivati al parco abbiamo ritirato i pass e gli omaggi Thun.
E grazie alle cartine abbiamo iniziato ad orientarci, visto che il Parco è veramente grande.
I primi animali incontrati e fotografati sono stati dei bellissimi Fenicotteri cileni.
Tutti gli animali sono liberi da gabbie ma comunque circoscritti in grandi ambienti da cui non possono uscire. Gli ambienti sono delimitati da fossati o canali d’acqua. Per gli animali più pericolosi sono state adottate precauzioni diverse. Poi le vedremo. Questo posto si presta moltissimo per far divertire i bambini piccoli, anche se consiglio di portarsi dietro il passeggino perché i percorsi da fare sono lunghi e loro si stancano presto.
In giornate molto calde come quella di ieri, si apprezzeranno i lunghi tratti all’ombra o semi ombra, e i chioschetti che vendono frutta già tagliati, frappè, granite ecc...
Dopo pochi minuti di cammino, siamo entrati in piena zona africana ed in particolare ecco spuntare l'area dove vivono ippopotami e rinoceronti bianchi. Questo è l’unico parco in Italia in cui le due specie dividono gli stessi spazi.
Con loro anche i Nyala, antilopi sudafricane.
Con il mega zoom che finalmente ho, non mi è certo difficile avvicinare gli animali.
Poco più avanti incontriamo gli scimpanzé. La più grande colonia esistente in Italia.
Poi è la volta dei leoni che riusciamo a vedere attraverso uno spesso vetro sistemato tra le palizzate in legno.
I leoni sono tre, ma se ne vede solo uno. Purtroppo non sempre gli animali sono bene in vista. Bisogna avere anche un po’ di fortuna. Più avanti ecco i Suricati, simpaticissimi e buffi animaletti.
A presto per il il resto dell’avventura!
mah... tutti questi animali starebbero meglio nel loro habitat naturale, e non in parchi, zoo, circhi, ecc.
RispondiEliminacapisco il divertimento del fotografo, però
Anonimo, son d'accordo con te, ma egoisticamente quando sarebbe capitato a mia figlia di vedere una giraffa dal vivo? Forse mai.
RispondiElimina