E anche questa 41° Marcialonga è andata, non senza sorprese. Prima la nevicata di stamattina completamente inattesa che ha rallentato non poco la pista. Poi l’assenza di ben 800 iscritti che avevano regolarmente pagato. Dove sono finiti? Han sbagliato strada? :-) In realtà pare che capiti ogni anno, ma quest’anno veramente in molti hanno pagato per poi non presentarsi. Su 7800 paganti, sono partiti in 7000. Poi la non vittoria di uno dei due fratelli Aukland (vincono spessissimo loro) ma la Norvegià ha comunque piazzato 6 concorrenti tra le prime sei posizioni. Insomma, filotto reale! Ecco i fratelli Aukland beccati a Cavalese subito dopo la fine della gara.
Il primo, un certo Oestensen ha finito la gara in 3 ore e 10 minuti. Complimentoni! Mio fratello, qui all’arrivo,
ha tagliato il traguardo un’ora e 20 minuti dopo. Complimenti vivissimi! Altri miei colleghi sono stati un po’ meno solerti. Alcuni addirittura son stati sugli sci per 9 ore e 5 minuti! Incredibile! Questa invece è la Russa Tikhonova che per prima tra le donne ha tagliato il traguardo.
Conclusione della kermesse intorno alle 19, quando l’ultimo concorrente riuscito a passare prima della chiusura dell’ultimo cancello, ha tagliato il traguardo e dato il via allo spettacolo pirotecnico che io come al solito mi sono goduto a pochissima distanza. L’Avril godeva e si divertiva come non mai. Adora i fuochi! Concludo con alcune immagini caratteristiche della Marcialonga. A chi non l’ha mai fatta, dico di provarci almeno un anno. E’ un’esperienza molto bella, ma l’allenamento dev’essere abbastanza serio, altrimenti non si arriva in fondo ai 70 km.
Dispiegamento di forze Rai. Oggi, grazie all’annullamento di alcune gare di sci a causa del maltempo, la Marcialonga per la prima volta è andata in diretta praticamente integralmente.
Fasi all’arrivo.
Interviste Rai all’ormai ex Presidente della Marcialonga Alfredo Weiss, che ha ceduto lo scettro a Angelo Corradini lo scorso luglio.
Folklore locale.
Quattro amiche tagliano il traguardo insieme intorno alle 18.30 di sera.
Bellissimo servizio! Ma sai di cosa mi sono accorta leggendolo? Che tu non scii!?!?!? Sai sciare? Ciao, Lalla.
RispondiEliminaLalla, certo che so sciare. Discesa senza problemi, e fondo con una tecnica basilare. Ho fatto anche io la Marcialonga due volte, che ti credi? :-)
RispondiElimina