Quest'anno si preannuncia una grande annata per la vendemmia trentina che inizierà tra qualche settimana. Ma un po' tutti i frutteti stanno benone e gli alberi di mele del mio giardino non fanno eccezione.
Prendiamo il mio alberello di Jonagold. Se negli anni scorsi arrivavo a raccogliere circa 20-25 mele, quest'anno la pianta ha su qualcosa come 110 mele!
Non so se arriveranno tutte a maturazione, però l'exploit è incredibile.
I frutti, come potete vedere, non hanno ancora raggiunto la loro grandezza standard (le Jonagold sono mele molto grandi), e anche il colore di molti di loro è ancora verde. Solitamente infatti, raccolgo i frutti a fine settembre. Guardate questo grappolone tutto concentrato su un ramo, tanto che ho dovuto mettere un supporto perché non si spezzasse.
Questo era il raccolto dello scorso anno, sempre della medesima pianta.
Insomma, sono molto soddisfatto, anche perché questa è la mia mela preferita, assieme alla straniera Pink Lady, prodotta in Francia, Spagna ma anche in Alto Adige. Mai provata? E' spaziale. Leggete le info sul sito ufficiale.
Il fenomeno si chiama "alternanza", è uno squilibrio fisiologico i cui effetti possono venire attenuati con una corretta potatura. Saluti Zdravo
RispondiElimina