Design minimal, nuovo font sottilissimo, multicolor come sfondo. Questo è quello che si vede in queste ore al Moscone Center di S. Francisco in California, dove domani alle 19 ora italiana, si alzerà il sipario sulle novità Apple presentate alla miriade di sviluppatori che sono riusciti ad accaparrarsi un posto per il seminario targato Apple. A chi insinua che il "fenomeno" Apple sia ormai roba per vecchietti, dico solo che i 5000 biglietti d'ingresso della WWDC 2013 dal costo di 1599 dollari, sono stati esauriti in soli 2 minuti, battendo il record dell'anno precedente che era di circa 2 ore.
Vi ricordo che Apple, stando alle indiscrezioni, si appresta a presentare:
• Il nuovo sistema operativo iOS 7 per iPhone e iPad
• Il nuovo sistema operativo OS X 10.9 per tutti i mac recenti
• La nuova gamma di portatili, sia macbook che macbook Air
Fin qui le cose che sembra siano sicure. In pentola potrebbe però bollire dell'altro, come un nuovo servizio gratuito di musica in streaming targato Apple (iRadio o come diavolo si chiamerà), o forse arriveranno finalmente i nuovi Mac Pro, i mac per i professionisti del design, della musica e non solo, oppure sarà la volta del famigerato iWatch, un orologio multitouch di cui mezzo mondo parla già, nonostante non sia ancora una realtà.
Quel che è certo è che sul palco ci sarà nuovamente Tim Cook e che nuovamente sentirò l'ingombrante mancanza di Steve Jobs. Ritornando alle novità in presentazione, io in particolare sono curioso di vedere che tipo di modifiche ha apportato Jonathan Ive, dopo l'uscita di Scott Forstal (vice presidente sezione software di iPhone) all'interfaccia grafica dell'OS di iPhone. Se ha fatto meraviglie come le ha già fatte in tutti questi anni sull'estetica dei prodotti Apple, ne rimarrò estasiato.
Vi ricordo che per seguire il keynote a partire dalle 19 ora italiana di domani 10 giugno 2013, avete vari modi: collegarvi a questa pagina di Engadget, oppure a questa di Macity. Ma è anche possibile che nella giornata di domani, Apple apra il canale streaming della diretta da San Francisco e a quel punto sarà possibile seguire Tim Cook e soci anche dall'Apple TV o dal sito Apple. Noi ci si rivede qui domani per segnalarvi le maggiori novità attraverso immagini e piccoli commenti.
Nessun commento:
Posta un commento
Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!