C'è un sistema per riscaldare la casa che è forse tra i più economici di tutti, qui in valle: il cippato. A patto di arrangiarsi da soli a tagliare a pezzi e portare a casa (gratuitamente) la legna dal bosco. Questo implica tempo e fatica, indubbiamente, ma il vantaggio in termini economici è garantito, perché a quel punto, l'unico costo è quello di far cippare la legna raccolta da personale che ha i mezzo necessari. Mio fratello si trova proprio in questa condizione: caldaia a cippato con stanza apposita per lo stoccaggio e con un pieno scalda la casa per tutto l'anno praticamente quasi a costo zero. Questa mattina sono andato a dare un a mano ed eccovi il reportage fotografico e video. Sono le otto di mattina, ci sono 7 gradi e sulle cime è ben visibile la neve caduta nelle ore precedenti. Vi ricordo che siamo quasi a luglio!
Ecco la legna da cippare. Si tratta prevalentemente di Abete rosso e larice già opportunamente essiccato a sufficienza.
Tra i vari rami, ci sono anche tronchi di 50 cm di diametro, ma per la cippatrice che stiamo attendendo, saranno solo una formalità.
Mentre attendiamo, scorgiamo un capriolo con i suoi due piccoli, proprio nella collinetta dietro la legna, ma non faccio a tempo a fotografarlo che si è già nascosto nel boschetto a lato.
Ancora qualche minuto ed ecco arrivare la bestia, che tra l'altro è nuova di pacca.
Questa macchina pazzesca è in grado di triturare tronchi interi del diametro fino a 85 cm.
Grazie a dei denti aggrappa i tronchi e se li porta all'interno di una camera che contiene un sistema di coltelli e lame micidiale.
L'operatore deve solo prendere i tronchi con il braccio meccanico e adagiarli nel nastro trasportatore.
Si parte con il lavoro.
E dopo alcuni secondi, ecco il risultato.
I tronchi sono stati trasformati in piccoli pezzetti di legno che faranno da combustibile alla caldaia.
Ecco i tronchi più grandi, frantumati come se fossero di polistirolo.
Il piccolo momento di manutenzione ci permette di vedere un po' di più del meccanismo di triturazione.
In meno di 40 minuti la legna accatastata è stata tutta frantumata. Una piccola ruspetta ha il compito di portare il cippato nella botola della casa.
La strada è completamente ostruita dalla montagna di cippato. Fortunatamente qui a quest'ora non passa praticamente nessuno.
Ultime fasi di trasporto del cippato.
Ed ora vi faccio vedere il video. Prima si vede la cippatura dei rami grossi, poi la triturazione dei tronchi.
Nessun commento:
Posta un commento
Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!