Se ricordate, solo alcuni giorni fa, vi avevo parlato di Toni Valeruz, straordinario sci-alpinista e guida alpina di Alba di Canazei, mito delle discese da sci estremo in giro per il mondo. Ebbene, per festeggiare i 40 anni di pratica di questo sport, Toni non ci ha pensato due volte ed ha voluto ricompiere quell'impresa che già fece 40 anni fa ai suoi esordi: scendere dalla parete Nord del Gran Vernel, montagna che affianca la Marmolada nell'alta Val di Fassa e che fa paura solo a guardarla.
Così ieri, dopo aver atteso il momento buono e le condizioni meteo ideali, Toni è sceso in due ore dalla parete più difficile del monte. Ecco due immagini.
Vi assicuro che il Gran Vernel è veramente tosto. Toni ha dichiarato che con pendenze che arrivano anche al 60%, il Vernel è più tosto del Lyskamm e del Cervino. Ecco un sunto della discesa filmato direttamente da Toni durante le pause. Ci sono pendenze pazzesche!
Toni, lasciatelo dire, sei un mito!!!
Bravo Tone, sempre in formissima! Però non ha perso il vizietto dell'elicottero....:-) Saluti Zdravo
RispondiEliminasi chiama TonE non Toni!
RispondiEliminaciao blogger, ciao ragazzi!
RispondiEliminaho letto oggi sul Mattino di Padova dell'impresa di Toni! a 9 anni invidiavo i suoi Roy Ski e le sue imprese! mi affascinava e mi dava i brividi! Come le immagini della sigla di chiusura del programma "avventura" con una delle sue discese (in bianco e nero) e il suono di "a salty dog" dei procol harum! ...e dopo la sfida vincente, la planata sulla neve vergine con il Suo sorriso di sempre. Lunga vita Toni, a tutti quelli che si ricordano di quei momenti, ed ai più giovani.
...speriamo si sia portato una go-pro!
Un saluto.
Piero Pallado