La diffusione dei mercatini di Natale in regione e non solo, è ormai inarrestabile. La cartina qui sopra (ingrandibile), mostra i più importanti Mercatini della regione Trentino Alto Adige. Nati intorno al 1440 nelle zone tra la Germania e l'Alsazia, si sono rapidamente espansi in tutta Europa e ora sono diventati un must assoluto per il commercio sotto il periodo natalizio. Più che la vendita dell'oggetto in sé, il turista cerca l'atmosfera che si respira tra le casette in legno. I profumi di cannella, le lucine, le canzoncine tipiche, i vari dolci e prelibatezze, la neve, se si è davvero fortunati. Tutto questo crea un mix incredibilmente irresistibile che fa volare con la fantasia tra atmosfera natalizie che forse al giorno d'oggi sono sempre più una rarità. Entrate anche voi nell'atmosfera dei mercatini ora, guardando questo video!
Ecco spiegato il grande successo di questo tipo di mercatini, nati in Italia in Alto Adige, ma che rapidamente hanno visto fiorire molte imitazioni più o meno riuscite in tutta la penisola. Però quando si parla di Mercatini di Natale, la loro patria non può essere diversa dall'Alto Adige. Dopo il primo mercatino di Bolzano aperto nel 1990, sono nati altri mercatini assolutamente da menzionare e visitare: quello di Merano, Bressanone, Brunico, Vipiteno, a cui recentemente si sono aggiunti quelli di Trento, Arco, Rovereto, Levico e tanti altri di minore importanza. E il momento tanto atteso sta per arrivare. Si inizia proprio oggi, con l'apertura del Mercatino di Trento, e poi, il 30 novembre, apriranno tutti gli altri. Ecco per voi una rapida ma completa guida ai principali mercatini dell'intero Trentino-Alto Adige.
BOLZANO
Sicuramente il più maturo, completo e vario mercatino, nonché il più grande e con una cornice azzeccatissima. Oltre al mercatino principale, esistono almeno altri tre mercatini paralleli, tra cui il bellissimo Mercatino del Bosco incantato, a Palais Campofranco.
INDIRIZZO:
Bolzano, Piazza Walther
INDIRIZZO:
Passeggiata lungo il Passirio
Venerdì: 10.30-20
Passeggiata lungo il Passirio
Venerdì: 10.30-20
Piazza Duomo
Via Bastioni, Parco Tschurtschenthaler
Piazza Fiera
Mercatino del tutto particolare, quello di Levico, immerso nel Parco secolare degli Asburgo.
Parco secolare degli Asburgo.
Dal 26 dicembre al 6 gennaio: tutti i giorni dalle 14 alle 19
Vie del centro.
Centro storico.
Venerdì e Sabato: 10-20
Oltre ai mercatini che ho presentato, ce ne sono altri di caratura minore. Per info, consultate i siti delle varie Provincie di Trento e Bolzano.
E' tutto, gente. Buona visita ai mercatini del Trentino Alto Adige!
Ciao Momo, ho visitato i mercatini di Bolzano, Vipiteno, Brunico e Bressanone....ma quello che preferisco in assoluto è quello di Merano ed ogni anno ci torno sempre volentieri.
RispondiEliminaCiao.Anch'io negli ultimi 2 anni ho visitato i mercatini di Bolzano, Vipiteno, Brunico, Bressanone, Merano, Trento e Innsbruck..stupendi..un pò lontani per me (8 ore di treno) ma ne è valsa la pena!!Peccato quest'anno non riesca ad andare, ma a febbraio diventerò mamma e credo non sia il caso di allontanarmi troppo...Aspetto tue news!!!
RispondiElimina